In questo articolo illustriamo il programma Image Resizer che consente con estrema facilità di ridimensionare le immagini, oppure di convertire in altri formati o ancora di ruotare le immagini (o foto) in base alle tue esigenze.
Permette di vedere le immagini e animazioni GIF prima o dopo la modifica. La finestra simile a quella di Windows Explorer presente alla sinistra di Batch Image Resizer rende il programma familiare e abbastanza semplice da utilizzare. Oltre al resizing e alla conversione immagini, è possibile ruotare le fotografie e aggiungere commenti.
La conversione supporta i seguenti formati d’immagine JPEG, GIF, BMP, PNG, e PCX.
Scarica il programma
Una volta scaricato e installato il programma, la schermata principale che appare all’avvio è la seguente:
L’utilizzo del software è davvero semplice, infatti per ridimensionare un’immagine basta seguire i seguenti passi:
1) Seleziona la cartella in cui ci sono le immagini da ridimensionare o da convertire. A questo punto trascina le immagini da processare nello spazio sottostante. Puoi selezionare tutte le immagini che vuoi, il programma è in grado di ridimensionare e convertire tutte le immagini contemporaneamente.
2) Nella sezione in basso “output” scegliere il formato di uscita delle immagini ridimensionate (JPG, GIF, BMP, TIF, PNG ecc..) e scegliere la cartella in cui verranno salvate le immagini processate.
3) Cliccare nel box “resize” e definire il tipo di ridimensionamento (ad esempio ridimensionamento “Fix” e specificare le nuove dimensioni da dare all’immagine: width cioè larghezza e height cioè altezza)
4) Selezionando il box Rename potrai invece rinominare le immagini ridimensionate come desideri
5) Clicca sull’icona in alto a sinistra o vai su File –> Start per avviare il ridimensionamento di tutte le immagini che hai selezionato e aggiunto in lista.
Per Convertire le immagini è ancora più semplice: la sola cosa da fare è selezionare il formato di “output” delle immagini e poi cliccare su File –> START.
Scarica il programma
NB: La versione che scarichi è demo e ha una validità di 30 giorni. Dopo tale periodo è necessario procedere alla registrazione della versione completa.