Sei Qui
Home > Software & Apps > Convertitori > Come rimuovere voce o modificare la tonalità di una base audio

Come rimuovere voce o modificare la tonalità di una base audio

Se vuoi rimuovere traccia vocale o modificare tonalità di una base musicale in formato MIDI o KAR, allora leggi questo articolo.

Un programma che invece consente di rimuovere o ridurre la voce principale di un brano audio MP3, o che consente di variare il tempo o la tonalità di un file mp3 è AV Music Morpher Gold. Si tratta di un programma in lingua italiana che si pone come un ottimo strumento audio converter e audio editor per poter modificare il file audio (mp3, o midi o karaoke) secondo i propri desideri.
Innanzitutto scarica la versione DEMO del programma dal Sito Ufficiale.

Ecco i passi da seguire:

1) Carica la canzone da cui vuoi rimuovere la traccia vocale (quella cantata):

Clicca su File–> Open per caricare la base musicale.

2) VOICE REMOVER: Per attivare il “Voice Remover” per la rimozione della traccia vocale, seleziona in basso nel menu a tendina l’effetto “Voice Remover” (vedi immagine seguente):

Nella figura sopra sono evidenziate i 3 tipi di filtri che vengono applicati per la rimozione della traccia vocale. Per ottenere un risultato migliore puoi cercare di variare questi filtri e nel momento in cui ottieni il risultato migliore passare alla registrazione e salvataggio del brano musicale.

(1) Center WIdth: Questa è la larghezza della gamma della voce che verrà analizzata. Questo parametro è fatta analizzando la differenza tra canale destro e il canale sinistro. Quanto più si sposta il cursore a destra, più la voce viene rimossa, quindi bisogna muoverlo lentamente finché non si è soddisfatti del risultato.

NB: Questo è il parametro più influente, in quanto influenza notevolmente la quantità del suono e della voce rimossa.

(2) Center filtering ha 2 cursori: il cursore del filtro passa alto e il dispositivo di scorrimento Filtro passa basso.

L’impostazione del filtro “passa alto” decide di quanto il suono sarà lasciato intatto. Quanto più si sposta il cursore a sinistra, tanto più voce viene rimossa. Questo parametro ha il maggior effetto sul suono complessivo di una canzone.

Il filtro “passa bass”o funziona in modo opposto, e il suo principale vantaggio è la riduzione del rumore. A volte, dopo aver modificato questo parametro, la voce residua (che non viene elaborata) crea un po’ di rumore nella canzone, quindi bisogna spostare il cursore verso destra per rimuovere più rumore e verso sinistra per mantenere più il suono originale.

(3) Vocal Pitch: è l’ultimo parametro di rimozione vocale. La più accurata la regolazione garantisce un miglior risultato. Spostando il cursore, è necessario selezionare la frequenza fondamentale del segnale di voce del cantante. Music Morpher Gold ha una libreria di frequenze formanti per la voce e toglie l’audio su quelle frequenze. Le frequenze su entrambi i lati delle frequenze selezionate saranno mantenute. Bisogna ascoltare la musica con attenzione mentre si sposta il cursore, e fermarsi quando si sente che la maggior parte della voce principale viene rimossa.

Scarica la versione DEMO del programma dal Sito Ufficiale.

Top