In questo articolo vediamo com è possibile collegare 2 o 3 computer (connessi fra di loro) in Internet, mediante una sola chiavetta a sua volta inserita in uno dei PC.
Usando le opzioni di condivisione presenti su Windows, putroppo spesso non funziona. Per questo si consiglia di utilizzare un altro software, che si chiama CCProxy.
Questo software avvia in pratica un server Proxy sul computer che dispone del collegamento diretto ad Internet, cioè quello che ha la chiavetta inserita, e riesce a condividere la connessione Internet anche su gli altri computer collegati nella propria rete locale.
Prima di tutto ho impostato gli IP locali sul computer server (quello collegato con la chiavetta internet) e sui 2 computer client della rete locale in questo modo:
Computer server (quello con il Modem)
IP: 192.168.0.1 – Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway e DNS: vuoti
1 Computer client
IP: 192.168.0.2 – Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway e DNS: 192.168.0.1
2 Computer client
IP: 192.168.0.3 – Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway e DNS: 192.168.0.1
NB: tutti e 3 i computer ovviamente erano già in precedenza collegati tra loro tramite cavi ethernet ed apposito switch.
Fatto questo, ho impostato i browser Internet sui 2 computer client in modo tale che potessero navigare nel web con le impostazioni Proxy appositamente configurate per accedere al traffico Internet utilizzando la porta 808 dell’indirizzo IP del server ovvero 192.168.0.1
Su Firefox, bisogna andare nel menù strumenti, poi opzioni, cliccare su avanzate, selezionare il tab rete, poi impostazioni.
Si apre una finestra dove è necessario selezionare configura manualmente proxy ed infine scrivere l’indirizzo IP del server (192.168.0.1) nella casella Proxy HTTP ed il numero 808 nella voce Porta.
Dopo selezionare l’opzione utilizzare lo stesso Proxy per tutti i protocolli e cliccare su OK per salvare le impostazioni.
Su Explorer invece:
Proxy server address: 192.168.0.1
Avvia IE–> “Tools”–>” Internet Options”–> vasi su ” Connections”.
Clicca “LAN Settings”, e configura come nella figura sotto:
Clicca ” Advanced”. Configura il server come mostrato sotto.
Anche per scaricare/inviare l’email è necessario impostare i client con le impostazioniProxy. Nel caso utilizzo Outlook Express:
Supponiamo che l’indirizzo email sia [email protected].
Mailbox account: support
Password:***********
SMTP address: smtp.youngzsoft.com
POP3 address: pop3.youngzsoft.com
Proxy server address: 192.168.0.1
Avvia Outlook Express.
Menu”Tools”–> “Accounts”–> “Mail”
Clicca” Properties”. Inserisi i dati come sotto:
Vai ora su “Server”. Le info da inserire sono come sotto.
Fare attenzione alla sezione “Incoming Mail Server”.
Clicca “Settings”.
Se il tuo account di mail richiede autenticazione quando manda le mail allora configura come di seguito:
Se invece non richiede autenticazione:
Fatto questo, ho installato nel computer server (quello con la Chiavetta), il software CCProxy e l’ho semplicemente avviato cliccando sul tasto start (quello verde).
Ecco lo screenshot del programma CCProxy:
Ultimato anche questo passo, i 2 computer client sono riusciti ad entrare perfettamente in Internet sfruttando la connesione del computer server tramite Chiavetta
Il software dispone di varie opzioni ma consiglio di non modificare nulla! La chiavetta può essere di qualunque operatore, la procedura non cambia!