
Estrarre l’audio da un video può essere utile per coloro che desiderano isolare la traccia audio, magari di una canzone, presente in un video o in un filmato. Vediamo di seguito i passi necessari per effettuare questa operazione al fine di ottenere il file audio ottimamente estratto. Il programma è in grado di convertire video in formato MP3 WAV, WMA, AAC, AC3, OGG, APE, M4A, etc. Video to Audio Converter consente inoltre di effettuare conversioni multiple e contemporanee, di tagliare l’audio, o unire tutti i file in un unico file
Passo 2: Seleziona il Video da cui estrarre la traccia Audio
Clicca sul bottone “Add Files” per selezionare dal tuo computer il video files che vuoi convertire in Audio.
Step 3: Impostazioni File di uscita
Dopo aver selezionato il file video, devi selezionare il formato di uscita (in tal caso ad esempio il formato MP3 per l’audio) e specificare anche la cartella in cui vuoi salvare il file audio ottenuto. Se non vuoi usare le impostazioni standard, allora clicca sul bottone Settings per modificare i vari parametri come bit rate, volume, canali audio ecc…
Invece selezionando il box “Merge into one File” potrai unire in un unico file tutti i video selezionati.
Step 4: Clicca il bottone “Convert” per avviare la conversione e poi attendi che finisca per vedere il risultato
NOTA: Il programma ha un’interfaccia utente molto intuitiva. C’è a destra la finestra di preview che ti consente di vedere il video da convertire in audio. Cliccando sul bottone TRIM potrai decidere tu l’inizio e la fine del video da cui estrarre l’audio. Infatti comparirà una finestra come la seguente in cui dovrai semplicemente inserire inizio e fine del video da convertire:
Invece il bottone “VOLUME” consente di impostare il volume della traccia audio da estrarre. Cliccando su questo bottone vedrai:
100% rappresenta il volume di default, puoi annullarlo o raddoppiarlo. Clicca OK per salvare l’impostazione del volume decisa.