In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Mobile Connect Card Express. Vodafone Mobile Connect Card Express consente di collegare un computer portatile alla rete Vodafone Broadband di Vodafone, in modo da poter navigare in internet, ricevere le e-mail o ricevere e inviare messaggi di testo SMS. Caratteristiche tecniche:
- Express card (GE0301 ETNA Option): compatibile con i computer portatili dotati di porta PCI Express o PCMCIA, grazie all’adattatore incluso.
- Autoinstallante e facilissima da usare, con l’esclusivo software Vodafone.
- 7,2 Mbps in ricezione e 2,1 Mbps in invio.
Navigazione in internet
È possibile accedere al web da qualsiasi luogo dove sia presente copertura UMTS o Vodafone Broadband. Ciò signifi ca che, per avere a disposizione tutte le informazioni e i servizi presenti in rete, sono necessari solo il computer e Vodafone Mobile Connect Card Express. Vodafone Broadband è un sinonimo di High Speed Uplink and Downlink Packet Access (HSUPA/HSDPA). Questa tecnologia consente velocità di trasferimento dati addirittura superiori alla rete UMTS e accelera anche il download di dati e pagine web. Sarà sempre possibile continuare ad utilizzare la rete GPRS esistente ove non siano disponibili tecnologie più recenti. La rete Vodafone Broadband di Vodafone è in costante crescita. Consultare il sito web dell’operatore per ulteriori informazioni sulle aree in cui il servizio è disponibile.
Prima di poter utilizzare la Vodafone Mobile Connect Card Express occorre configurarla. È necessario disporre di una SIM Vodafone attivata per i dati, fornita al momento dell’acquisto della express card.
Inserire la SIM card nell’alloggiamento della express card. Una volta inserita la card nel computer, il software dovrebbe avviarsi automaticamente.
Esecuzione del software
Per sistemi Microsoft® Windows Vista™ (32 bit) o Windows® XP Se nel computer è installato Microsoft Windows Vista o Windows XP, viene automaticamente avviata la procedura di confi gurazione del driver (la express card contiene già il software necessario), che può durare qualche minuto. Successivamente, si avvia il software Vodafone Mobile Connect Lite. Viene visualizzata una schermata con il contratto di licenza. Accettare il contratto di licenza. Viene quindi visualizzata una nuova icona nella parte inferiore destra della schermata. Se è necessario avviare nuovamente Vodafone Mobile Connect Lite, fare doppio clic sull’icona.
Configurazione
La prima volta che si avvia Vodafone Mobile Connect Lite, la express card è di solito impostata automaticamente come dispositivo predefinito. Se non è impostato in tal modo, sarà necessario impostare la express card come dispositivo da utilizzare, in quanto è possibile che vi siano altri dispositivi collegati al computer. Selezionare Gestisci periferiche nella schermata principale, quindi selezionare la express card che può anche apparire con il nome Option Etna. Selezionare la casella di controllo Default. Selezionare OK.
Il software controllerà che la express card funzioni correttamente, quindi verrà visualizzato il menu principale, con il pulsante Connetti abilitato. Un segno di spunta verde verrà visualizzato sopra l’icona nell’angolo inferiore destro dello schermo, a indicare che la express card è pronta per la connessione.
Connessione
Fare clic sul pulsante Connetti per aprire una connessione dati. La finestra principale visualizza lo stato della connessione e altre informazioni. Ora è possibile utilizzare il browser Internet e i programmi e-mail abituali. Per terminare la connessione, fare clic su Disconnetti.
Stato della scheda dati
La express card mostrerà lo stato del segnale mediante la spia LED sulla parte anteriore, come segue.
Spia rossa lampeggiante: rete GPRS rilevata, la express card è pronta alla connessione.
Luce rossa con lampeggio quadruplo: trovata rete EDGE, la express card è pronta alla connessione o già connessa.
Spia blu con doppio lampeggio: rete UMTS rilevata, la express card è pronta alla connessione o già connessa.
Luce blu con lampeggio quadruplo: trovata rete UMTS a banda larga, la express card è pronta alla connessione o già connessa.
Lampeggio alternato in rosso e blu: la express card ha rilevato un errore. Estrarla in modo non rischioso e riprovare a inserirla.
Connect Card Express autoinstallante
– Express card (GE0301 ETNA Option)
– Broadband/UMTS Triband, GPRS Quad band
– 7,2 Mbps in ricezione e 2 Mbps in invio
– Express card (FUJI Option)
– Broadband/UMTS Triband, GPRS Quadband
– 3,6 Mbps in ricezione e 384 Kbps in invio
Connect Card Vodafone Broadband
– PCMCIA card (E660 Huawei)
– Broadband/UMTS Triband, GPRS Triband
– 7,2 Mbps in ricezione e 384 Kbps in invio
– PCMCIA card (E620 Huawei)
– Broadband/UMTS 2100, GPRS Triband
– 1,8 Mbps in ricezione e 384 Kbps in invio
– PCMCIA card (Option)
– Broadband/UMTS 2100, GPRS Quadband
– 1,8 Mbps in ricezione e 384 Kbps in invio
Connect Vodafone Express
– Express card (xu870 Novatel)
– Broadband/UMTS 2100, GPRS Quadband
– 3,6 Mbps in ricezione e 384 Kbps in invio