Sei Qui
Home > Risorse Web > Programmi di Compressione File – WinZip o WinRAR?

Programmi di Compressione File – WinZip o WinRAR?

I file sono sempre più di grande dimensione. Anche al giorno d’oggi in cui i PC hanno dischi rigidi con capacità enorme, ci sono ancora molte ragioni per usare i programmi di compressione dei file come WINZIP e WINRAR. Se si invia un file su Internet, riducendo le dimensioni della metà, si riduce il tempo di trasferimento di un mezzo. Se si stanno copiando i file su un DVD o CD, la dimensione è molto importante. I programmi per la compressione rendono semplice anche il combinare più di un file in un unico archivio. E ‘molto più semplice condividere un unico file ZIP o RAR che contiene centinaia di file che quella di fare un download per ogni file e separatamente.

Ci sono diversi formati di compressione. Senza dubbio, i due più diffusi per la compressione dei file sono oggi il formato Zip e RAR. Entrambi hanno la capacità di ridurre notevolmente le dimensioni del file, per memorizzare più file in cartelle nel proprio archivio, e consentono di estrarre i file con diverse opzioni. La principale differenza pratica tra di loro è che è il formato Zip è più “vecchio” e non protetto da un brevetto, per cui ci sono diversi programmi che possono creare e aprire i file ZIP. Il formato RAR invece è limitato al software approvato dal creatore.

Per questa recensione ho provato i programmi WinZip e WinRAR. Ho confrontato due cose: Interfaccia utente e prestazioni.

1. Interfaccia Utente
Come puoi osservare dai seguenti screenshot, i due programmi sono molto simili fra di loro anche dal punto di vista grafico

Entrambi i programmi hanno anche una procedura guidata per eseguire i compiti di base (creare un archivio, aprire ed estrarre file da un archivio). Probabilmente WinRAR ha un’interfaccia più intuitiva. Entrambi i programmi si integrano bene con Windows Explorer e con la tua e-mail in modo molto simile. Nel complesso, i due programmi sono molto simili per aspetto e la funzionalità. Almeno per me, WinRAR risulta leggermente più intuitivo.

2.  Prestazioni

Per un programma di compressione esistono due tipi di prestazioni: rapporto di compressione (cioè il grado di compressione) e la velocità (il tempo necessario per comprimere i file). Per questa prova, ho una cartella compressa contenente una mix di documenti, immagini, video e file audio e file di dati da diversi programmi. La dimensione della cartella è di 112 mb. Ho provato ogni programma in tre modi: con le impostazioni predefinite, parametri per la massima compressione, e parametri per avere la velocità massima. Ecco i risultati:

Risultato del Test
Impostazioni Predefinite                 
Tempo Compressione
WinRAR 01:26 17%
WinZip 00:55 14%
Compressione Massima
WinRAR 01:31 18%
WinZip 02:10 18%
Velocità Massima
WinRAR 00:30 15%
WinZip 00:59 14%

WinRAR dice di essere il più veloce software di compressione. Con le impostazioni di “Default” però in realtà risutla più veloce WinZip anche se quest’ultimo offre un livello peggiore di compressione. (Tutti i numeri di compressione qui sono bassi perché stavo lavorando con la musica e file di immagine, che non possono essere compressi di molto. I documenti possono essere compressi fino al 75%.)

È interessante vedere che entrambi i programmi supportano altri il formato di file. WinZip può decomprimere archivi RAR. WinRAR può creare file Zip, nonché aprirli. (Ricordate, il formato Zip non è protetto da brevetto.) Ho provato a impostare i parametri per avere compressione massima e velocità massima, in entrambi i test è risultato che WinRar è effettivamente più veloce di WinRAR a “zippare” i files e a parità di compressione.
Entrambi i programmi possono aprire anche molti altri tipi di file compressi, inclusi TGZ, 7Zip, e LHA.

Allora quale adottare? Entrambi possono fare tutto nel campo della compressione dei file. WinRAR offre prestazioni migliori nella maggior parte dei casi. WinZip ha caratteristiche aggiuntive, come l’automazione di dei processi per l’utente avanzato. Inoltre, se si prevede di condividere i file, è più probabile che i tuoi amici hanno un WinZip e non WinRAR. Ovviamente si possono installare anche entrambi i programmi.

>> Scarica WINZIP

>> Scarica WINRAR

Sei daccordo con questa recensione? Inserisci pure le tue idee o tuoi commenti a proposito!

 

Top