In questo articolo vediamo gli step necessari per creare un DVD con i video che abbiamo registrato tramite la nostra video camera. In questo modo potrai vedere i filmati direttamente in TV grazie ad un lettore DVD qualsiasi. Come vedrai la creazione del DVD è davvero semplice e richiede pochi passi:
1) Se i tuoi video non sono sul tuo computer, puoi utilizzare il programma gratuito Windows Movie Maker per trasferire i video da videocamera a PC. Leggi l’articolo di guida QUI.
Una volta che i video sono sul computer, scarica e installa il programma ConvertXtoDVD.
2) In ConvertXtoDVD, innanzitutto aggiungi il video che vuoi inserire su DVD. Fai come mostrato nella figura seguente:
3) Se vuoi convertire e masterizzare automaticamente il DVD, inserisci un DVD vuoto e clicca sul bottone CONVERT. Tutto qui!
4) Se invece vuoi personalizzare il progetto clicca su “+” come mostrato in figura sopra per aprire le opzioni DVD. Da qui potrai selezionare il template del menu e selezionare i boxe per configurare altre proprietà del DVD’ (auto start, loop on / off etc… ) .
Sotto il parametro “Title Menu” puoi modificare il testo che apparirà in testa al menu, nel nostro esempio c’è scritto [MY DVD]. A seconda del template scelto puoi anche selezionare specifiche immagini o video video and e musiche per il sottofondo al menu… Basta fare doppio click per aggiungere immagini, suoni, video ecc…
5) Clicca sul + affianco alla scritta Titleset #1 per vedere tutte le opzioni modificabili per il video. Col tasto destro del mouse puoi selezionare o rimuovere Audio, “Subtitles” e” Chapters”. Per modificare le impostazioni invece clicca su “Settings” sul menu in alto.
6) Una volta che sei soddisfatto clicca il bottone Convert. Automaticamente verrà creato il tuo DVD!!