E’ molto probabile che tu abbia molti nastri VHS che sono gli unici testimoni degli eventi importanti nella tua vita, come un concerto musicale per esempio. E’ ora di dargli una vita nuova e aggiornarli. E’ possibile realizzarlo catturando il video con l’aiuto di AVS Video Recorder prima e poi convertendolo e masterizzandolo su DVD con AVS Video Converter. Segui la guida per effettuarlo senza difficoltà.
Passo 1: Scaricare e installare AVS Video Recorder
Scarica AVS Video Recorder , esegui AVSVideoRecorder.exe e segui le istruzioni del programma dell’installazione.
Passo 2: Avviare AVS Video Recorder e selezionare un formato video
Nota: prima di tutto bisogna collegare il registratore/lettore VHS al computer utilizzando un dispositivo di cattura come un intermediario:
- Se utilizzi una scheda esterna di cattura video con i connettori RCA e S-Video, il modo migliore per collegare i dispositivi è collegare l’ uscita S-Video di registratore/lettore VHS all’ingresso S-Video della scheda di cattura video utilizzando il cavo adatto per trasmettere un segnale video. Per trasmettere un segnale audio utilizza un cavo RCA, collegando l’uscita RCA del registratore/lettore VHS all’ ingresso RCA del dispositivo di cattura video impiegando però solo i connettori bianchi e rossi. Poi utilizza un cavo USB per collegare la scheda esterna di cattura video all’uscita USB.
- Se hai una camera DV e il tuo sistema di computer è dotato dell’uscita IEEE 1394 collega il registratore/lettore VHS alla camera DVI nel modo descritto sopra e poi collega l’uscita IEEE 1394 della camera DVI marcata come In-Out DV all’uscita IEEE 1394 del computer utilizzando il cavo corrispondente.
Attenzione! Tutte le azioni riguardanti il collegamento dei dispositivi vanno eseguite quando questi sono spenti.
Per le informazioni dettagliate sul collegamento dei dispositivi si prega di riferirti o ai manuali dell’utente forniti insieme a essi o dal supporto del produttore.
Una volta effettuato il collegamento esegui AVS Video Recorder.exe utilizzando l’icona sul desktop o la sezione Programmi del menù Start (Avvio). Assicurati di lavorare nella scheda Cattura. Per default viene impostato il formato video di uscita Raccomandato (MPEG-2), che è molto adatto visto che bisogna ricevere il video finale in DVD, benché si possa selezionare anche Nativo o MPEG-2 (con alcuni altri preset (impostazioni predefinite):
Passo 3: Selezionare una cartella di uscita
Adesso bisogna determinare dove si può salvare il video catturato. Clicca sul pulsante nell’area Directory di uscita:
Seleziona una cartella per posizionare il video catturato e nominare il file:
Premi Salva.
Passo 4: Selezionare l’ingresso del dispositivo videoAttiva la scheda Settaggi. Clicca sulla casella Ingresso video e seleziona o Composite se il tuo lettore VHS è collegato al dispositivo di cattura con un ingresso RCA o S-Video se preferiresti un connettore S-Video:
Passo 5: Iniziare la cattura
- Accendi la camera DV.
- Assicurati che non ci sia una cassetta dentro.
- Attiva la funzione AV a DV della camera DV (guarda il manuale dell’utente per le informazioni dettagliate) e poi attiva il modo di riproduzione.
Premi il pulsante Inizia la cattura di AVS Video Recorder e comincia a riprodurre il nastro del registratore/lettore VHS. Si può terminare la cattura premendo il pulsante Termina la cattura che sostituisce quello Inizia la cattura subito dopo un clic su esso:
Dopo aver finito di catturare clicca sull’icona Converti sullo schermo Anteprima:
AVS Video Converter sarà avviato con il video già catturato come un file di ingresso, se il programma non è installato sul computer apparirà la finestra che ti offrirà di scaricare l’applicazione da impostare. Subito dopo converti e masterizza il tuo video su DVD.