In questo articolo vogliamo illustrare e proporre un programma di grande utilità per chi vuole collegarsi tramite un PC in remoto su un altro PC, magari quello del proprio ufficio o quello presente in un altra abitazione.
Il programma in questione si chiama RADMIN 3 ed è davvero semplice da usare. Radmin è un programma di controllo remoto che permette di lavorare su un altro computer utilizzando il proprio. Il computer remoto viene visualizzato sul computer locale in una finestra ridimensionabile o a schermo intero. Il mouse e la tastiera comandano il computer remoto come se ci si trovasse di fronte ad esso.
Di seguito potete osservare un video che spiega bene cosa occorre fare per potersi collegare ad esempio al PC del proprio ufficio 😉
Richiedi Programma in Versione Completa
Come connettersi a un computer remoto:
- Installa il programma Radmin Server sul computer remoto (quello per esempio dell’ufficio).
- Procurati l’indirizzo IP o il nome DNS del computer remoto (quello dell’ufficio) (Avvia il comando ipconfig.exe (winipcfg.exe in Windows 95) dalla linea di comando del computer remoto e controlla il campo ‘indirizzo IP’.Per ottenere il nome DNS invece, avvia ipconfig.exe completato con il comando /all e controlla i campi ‘nome host’ e ‘suffisso primario dns’.
- Avvia Radmin Viewer sul computer locale.
- Clicca il tasto nella barra degli strumenti ‘Connetti a’, digita l’indirizzo IP del computer remoto, seleziona la modalità di connessione ‘Controllo Completo’ e clicca il tasto OK.
- Digita l’ID e la password per il login in base alle impostazioni di sicurezza di Radmin Server nel computer remoto.
- Il desktop del computer remoto appare in una finestra sul computer dell’utente.
- Avvia rview32it.exe per installare Radmin Viewer.
- Segui le istruzioni a video e seleziona una directory di installazione quando richiesto. Con questa procedura, tutti i file richiesti vengono copiati all’interno della directory specificata.
- Avvia rserv32it.exe per installare Radmin Server.
- Segui le istruzioni a video. Con questa procedura, tutti i file richiesti vengono copiati all’interno della directory di default.
- Nelle versioni Windows XP o più recenti, assicurati che il Firewall incorporato sia configurato per permettere le connessioni in entrata di Radmin Server.