Gli effetti fotografici sviluppati dai ricercatori del dipartimento di informatica dell’università di St Andrews non sono questa volta parte di un sito internet finalizzato al divertimento e al social network ma veri e propri esperimenti scientifici resi pubblici.
Con le applicazioni web sviluppate in java sarà possibile vedere come sarà il proprio volto quando sarà vecchio, vedere come sarebbe stato se fosse stato di razza africana o asiatica, vedere come sarebbe stato se fosse nato del sesso opposto (maschio o femmina) e tornare a vedersi bambino.
Il sito internet dove risiede il progetto è Face of the Future: e funziona con l’ultima versione di Java installata sul proprio computer.
Nella sezione Transformer si può invecchiare la propria faccia: si carica una foto, possibilmente frontale, del viso, si identifica la posizione di occhi e bocca, e in pochi secondi il gioco è fatto.
L’invecchiamento, come gia detto, non è l’unica possibilità di make-up digitale offerta dal software: si può scegliere di ringiovanirsi fino a ottenere una versione di se stessi da giovane o da bambino, cambiare sesso e razza, essere africano cinese o indocinese, spingendosi ancora più in là con una serie di trasformazioni che permettono di vedersi con le sembianze di una scimmia, di un manga giapponese
Il software è il risultato di un progetto incentrato sull’elaborazione computerizzata delle immagini, e in particolare dei volti e delle facce.