Un mio amico è un professionista chitarrista e l’unico strumento di cui ha bisogno per trovare gli accordi di una canzone è solo il suo orecchio. Gli basta ascoltare una canzone e facilmente trova il giro degli accordi.
Ma, per quanto riguarda il resto di noi, che non hanno questo dono? Ci sono centinaia di nuove canzoni prodotte ogni mese. Ecco che ci vengono in soccorso dei programmi, come quello che descrivo in questo articolo che ci aiutano a trovare/estrarre gli accordi di una cerca canzone.
Il programma si chiama Chord Pickout. E’ infatti in grado di rilevare tutti gli accordi di una canzone mentre la si avvia e la si ascolta.
SCARICA CHORD PICKOUT (versione demo, peso: 1.5 Mb)
Tutto quello che bisogna fare è caricare la canzone e cliccare su PLAY. Il programma visualizzarà i relativi accordi. Il processo è completamente automatizzato.
Di seguito uno screenshot del programma che fa capire come funziona il programma:
Carica la canzone da cui vuoi estrarre gli accordi cliccando sull’icona della cartella in alto a sinistra o vai su File –> Open Song
Nota: il programma scriverà gli accordi nel formato internazionale. In ogni caso puoi modificare questi accordi e metterli nel formato italiano sapendo che:
C=DO
D=RE
E=MI
F=FA
G=SOL
A=LA
B=SI
Quindi Am = La min; E7=MI7; D=RE; e così via!”!
Nel programma potrai modificare gli accordi trascrivendoli in italiano e aggiungere (se vuoi) il testo della canzone in modo da avere uno spartito completo di accordi e testi:
SCARICA CHORD PICKOUT (versione demo, peso: 1.5 Mb)