In questo articolo illustriamo un programma utile per ridurre il peso e/o le dimensioni delle tue foto o immagini in modo semplice e passo dopo passo. Supporta diversi formati di file, inclusi JPG, BMP, GIF, PNG, TIFF, JPEG, WMF, EMF, ecc e riduce e ridimensiona le foto in modalità batch. Per ridurre la dimensione della foto non bisogna forzare la larghezza o l’altezza, il tutto avviene mantenendo la percentuale di immagine originale o impostare le dimensioni dell’immagine fissa. Questo consente di ottenere un ridimensionamento senza perdita di qualità.
Inoltre è anche possibile ridurre il peso della foto o immagine impostando la dimensione desiderata o un limite massimo da non superare.
Il programma in questione si chiama Picture Reduce Wizard.
Vediamo di seguito i passi da seguire per ridurre il peso o le dimensioni (o entrambi) di foto e immagini.
- Step 1, Aggiungi File (foto o immagini) o Cartelle di file
Clicca su ADD FILE o ADD FOLDER per aggiungere tutte le foto o immagini che vuoi ridimensionare o ridurne il peso. Infine clicca sul bottone AVANTI in basso per procedere al secondo step.
- Step 2, Opzioni di ridimensionamento
Nella schermata che appare (che vedi anche nell’immagine sotto) puoi decidere di ridurre le dimensioni della foto o in modo percentuale oppure definendo manualmente larghezza e altezza desiderata. Una volta effettuate le modifiche clicca in basso sul bottone “avanti”.
- Step 3, Compressione delle Immagini e Foto per ridurre il peso
La schermata successiva è quella che ti consente di decidere il peso della foto. Puoi comprimere la foto riducendo la qualità dell’immagine (compress by level) oppure in basso puoi decidere di impostare una dimensione massima per la foto. Alla fine clicca su “AVANTI” per andare all’ultimo passo.
- Step 4, Cartella destinazione
Come ultimo passaggio c’è quello di definire la cartella di destinazione in cui salvare le foto ridimensionate e compresse. Clicca su Browse per cambiare cartella di destinazione. Per terminare clicca sul bottone “FINE” presente in basso.
NB: Sulle immagine compresse e/o ridimensionate ottenute comparirà una scritta con il nome del programma. Per rimuovere questa scritta è necessario procedere alla registrazione della versione completa del programma. Clicca qui sotto per effettuare la registrazione.