Molti sono coloro che usano il proprio Blackberry come modem per navigare in Internet. Io stesso possiedo un Blackberry 9000, con scheda 3 e la connessione dati va una meraviglia.
Prima di vedere come usare il blackberry come Modem è importante dire che bisogna avere una scheda con piano tariffario abilitata al traffico dati per evitare bollette salatissime!!
Ci sono varie tariffe vantaggiose per chi possiede un blackberry e vuole navigare in internet con esso, una volta collegato al PC. Fra tutti spicca l’ offerta di TRE:
Tale opzione in abbonamento consente di avere ogni mese 5GB di traffico dati sotto rete 3 e 5MB sotto roaming GPRS nazionale usando l’apn blackberry.net.
Supponiamo di avere una tariffa del genere, vediamo ora come iniziare a usare il blackberry come modem.
PASSO 1: Innanzitutto, installa sul tuo PC il programma BlackBerry Desktop Manager, presente nel CD che hai ottenuto insieme al telefono. Se non riesci a trovare il CD, scarica il programma da qui
PASSO 2: Una volta installato, collega il tuo Blackberry al PC tramite cavo USB, e apri il programma desktop manager. Vedrai la seguente schermata:
Se risulta scritto “Connesso” in alto allora vuol dire che il PC e il blackberry comunicano correttamente.
PASSO 3: Vai su Pannello di Controllo -> opzioni modem e telefono. Nella lista dei modem deve comparire a questo punto anche il modem BlackBerry (che generealmente è chiamato modem standard) e poi cliccate su PROPRIETA’ –> AVANZATE:
PASSO 4: Creiamo adesso una nuova connessione remota. Accedi al menu Start > Pannello di Controllo.
All’interno del Pannello di controllo fai doppio click sull’icona Connessioni di rete. e poi clicca sulla voce Crea una nuova connessione:
Se è la prima volta che crei una nuova connessione, ti apparirà la seguente finestra. Basta inserire uno zero nell’indicativo località e cliccare su OK.
Nella finestra di benvenuto clicca su Avanti per proseguire.
Come tipo di connessione scegli Connessione a Internet e clicca su Avanti.
Come modalità di connessione a Internet seleziona la voce Imposta connessione manualmente e clicca su Avanti.
Nella maschera successiva, seleziona Connessione tramite modem remoto e clicca su Avanti.
Inserisci il nome che vuoi assegnare alla connessione (es BLACKBERRY) e vai Avanti.
Seleziona il modem da usare, nel nostro caso Modem Standard (che è quello del blackberry)
e infine inserisci il numero telefonico seguente: *99#
Se utilizzi un centralino, prima del numero telefonico inserisci la cifra o le cifre necessarie per raggiungere la linea esterna seguite da una virgola e clicca su Avanti per procedere.
La creazione della connessione è completata.
Nella finestra successiva abilita l’opzione di creazione di un collegamento sul desktop e premi Fine.
PASSO 5: A questo punto apri la connessione, clicca su COMPONI e sarai connesso ad Internet.
ATTENZIONE: Ogni volta che vuoi usare il blackberry come modem e vuoi collegarti ad internet, DEVI sempre prima avviare il programma Desktop Manager e solo dopo fai partire la connessione!