Recentemente ci sono molti casi di diffusione dei virus attraverso tanti computer dopo aver utilizzato una chiavetta di memoria o pendrive, per questo abbiamo bisogno di una azione preventiva per porre fine a tale diffusione del virus sui nostri computer!
Una delle principali cause di infezione di un sistema informatico, è l’ampio uso di dispositivi USB rimovibili (chiavette usb, hard disk esterni, memorie sd, ecc.). A causa della funzionalità di esecuzione automatica dei sistemi Windows, i virus possono attaccare facilmente il sistema, non appena si inserisce una pendrive infetta, oppure un hard disk esterno, dove oltre ai nostri dati personali, sono presenti a nostra insaputa anche file contenenti codice eseguibile maligno.
In Vista e Windows 7 c’è l’ user account control (UAC) che ci aiuta a difenderci da questo tipo di attacchi, ma molti utenti preferiscono disattivare quasta funzione perchè ritenuta troppo invasiva, senza dimenticare poi che Windows XP (che non dispone dell’ UAC) è ancora il sistema operativo principale di migliaia e migliaia di utenti. Un buon modo quindi, per proteggersi da questo tipo di attacchi, è quello di utilizzare un software antivirus specifico per i dispositivi usb: quello di cui parleremo oggi in questo articolo si chiama Naevius USB Antivirus.
Naevius USB Antivirus ci permette di utilizzare in completa libertà e in tutta sicurezza, qualsiasi unità rimovibile proteggendoci da malware come eventuali trojan, spyware e worm che possono insidiarsi nel nostro pc attraverso una connessione o chiavetta USB.
SCARICA DEMO | RICHIEDI VERSIONE COMPLETA
Una volta scaricato e avviato il programma, ecco l’interfaccia del programma:
Una volta collegata la chiavetta, nella schermata principale vedrai una riga con la descrizione (drive, nome chiavetta, dimensione chiavetta, e lo stato). Affinchè il programma lavori in autonomia e rilevi automaticamente eventuali chiavette usb con virus clicca in alto sul bottone SETTINGS e vedrai:
Assicurati che, come nell’immagine sopra, tutte le voci siano selezionate.
In questo modo, ogni volta che inserirai una chiavetta usb, il programma automaticamente controllerà che sia tutto OK e ti avviserà dell’esito del controllo come nell’immagine sotto:
Se risulta “No threats detected” vuol dire che non sono stati trovati virus o file maligni nella chiavetta e quindi puoi lavorare tranquillamente.
Se invece si rileva un virus vedrai:
Il programma provvederà immediatamente a cancellare il virus.
E’ tutto!
SCARICA DEMO | RICHIEDI VERSIONE COMPLETA
La versione DEMO ti consente di provare il programma per 21 giorni. Dopo tale periodo è necessario “Registrare” il programma con una valida licenza.
Nota: Naevius USB Antivirus è pienamente compatibile con qualsiasi antivirus già presente sul tuo PC (BitDefender, Nod32, Kaspersky, AVG, Norton, McAfee, Panda, AVAST, ecc.) e riesce ad offrire all’utente una protezione in real-time occupando pochissimo spazio su disco.