Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Impostare APN cellulare Vodafone per navigare su cellulare o PC

Impostare APN cellulare Vodafone per navigare su cellulare o PC

Vodafone

L’APN o Punto d’Accesso a Internet, è un parametro di configurazione necessario nelle impostazioni del tuo cellulare per connetterti correttamente ad Internet in mobilità o per inviare/ricevere MMS.

:

:

Quali APN sono associati all’uso di una SIM Vodafone?

Gli APN Vodafone utilizzati per la navigazione Internet sul cellulare sono i seguenti:

  • wap.omnitel.it
  • mobile.vodafone.it
  • blackberry.net
  • APN dedicato per iPhone

L’APN Vodafone dedicato ai messaggi multimediali (MMS) è il seguente:

  • mms.vodafone.it

L’APN Vodafone dedicato alla navigazione da computer (utilizzando il cellulare come modem, un Internet Key o un MiniPC) è il seguente:

  • web.omnitel.it

Puoi verificare che l’APN utilizzato dal tuo dispositivo sia corretto seguendo le successive indicazioni.

Quale APN utilizza il mio cellulare per navigare?

Se il tuo telefono riporta il logo Vodafone, il punto di accesso per connetterti a Internet e il punto di accesso MMS sono preimpostati e ti consigliamo di non modificarli.

Il punto d’accesso utilizzato dalla maggior parte dei cellulari per la navigazione Internet sul cellulare è wap.omnitel.it, con le seguenti eccezioni:

Tipologia di cellulare APN utilizzato
Vodafone 360 (Samsung H1 e M1) mobile.vodafone.it
Android (HTC Magic) mobile.vodafone.it
LG GM750 mobile.vodafone.it
Nokia N97 Mini mobile.vodafone.it
BlackBerry blackberry.net
iPhone l’APN dedicato all’iPhone è impostato automaticamente da iTunes

Se il tuo cellulare non riporta il logo Vodafone e non è fra quelli sopra elencati, con una SIM Vodafone normalmente utilizzerà l’APN wap.omnitel.it per la navigazione Internet.

Differenti APN utilizzano differenti tariffe per la navigazione su Internet?

Gli APN per la navigazione Internet si differenziano in due famiglie:

  • navigazione da computer;
  • navigazione su cellulare.

Per maggiori approfondimenti sulle tariffe Vodafone per le due differenti modalità di navigazione da computer e da cellulare consulta il sito vodafone.it al seguente Link.

Quali APN sono compatibili con la promozione Mobile Internet?

La promozione Mobile Internet è compatibile con tutti i cellulari tranneBlackBerry (per cui esiste la promozione dedicata Mobile Internet per BlackBerry) e ti consente di navigare indifferentemente sugli APN:

  • wap.omnitel.it
  • mobile.vodafone.it
  • APN dedicato per iPhone

fino a:

  • 500 MB a settimana per i clienti ricaricabili;
  • 2 GB al mese per i clienti abbonamento.

Trovi ulteriori indicazioni sull’offerta commerciale e sul suo funzionamento al seguente Link.

Ho attivato la promozione Mobile Internet, ma non pago la tariffa che mi attendevo di pagare

  • tra il momento il cui viene richiesta l’attivazione della promozione Mobile Internet e la sua effettiva attivazione sulla tua SIM possono passare fino a 48 ore;
  • prima di cominciare a navigare con la tariffa promozionale di Mobile Internet, attendi di ricevere i due SMS di conferma attivazione della promozione Mobile Internet;
  • prima della ricezione degli SMS di conferma attivazione della promozione, continuerai a navigare con la tariffa standard per la connessione ad Internet sul cellulare;
  • è consigliabile, verificare il corretto inserimento dell’APN, non solo per le impostazioni del browser del tuocellulare, ma anche per le applicazioni installate sul tuo cellulare che prevedono la possibiltà di una connessione ad Internet;
  • ti ricordiamo che il traffico generato utilizzando l’APN web.omnitel.it non è compreso nella promozione Mobile Internet. Tale APN, infatti, è destinato all’utilizzo per la navigazione Internet da PC utilizzando la Vodafone Internet Key o un telefonino come modem.

Ho attivato la promozione Mobile Internet e ho un iPhone, Vodafone 360 o altri smartphone ma il mio cellulare non si connette ad Internet. Cosa devo fare?

Alcuni modelli di smartphone sono concepiti per essere “always-on” e per connettersi ad Internet automaticamente.

Per poter navigare su Internet da questi cellulari, è necessario attivare la promozione Mobile Internet.
Insieme all’attivazione della promozione, verrà automaticamente abilitato il corretto punto di accesso sulla SIM per consentire la navigazione.
Dopo aver attivato la promozione Mobile Internet quindi:

  • attendi la ricezione del primo messaggio di conferma. Questo SMS ti indica che la promozione di navigazione da quel momento è attiva;
  • attendi la ricezione del secondo messaggio di conferma. Può arrivare a distanza di tempo dal primo (entro 48 ore dalla richiesta) ed è l’SMS di abilitazione della connessione. Dopo la ricezione di questo messaggio potrai cominciare a navigare.

————————————————————————————-

A partire dal 15 Gennaio 2010, Vodafone Italia ha introdotto nuove tariffe base per navigare in Internet direttamente sul cellulare o dal PC utilizzando la Vodafone Internet Key o un telefonino come modem.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito vodafone.it a questo Link.

Per usufruire delle nuove tariffe non è necessario modificare le impostazioni degli APN e le eventuali promozioni precedentemente attive sulla SIM continueranno ad essere valide alle medesime condizioni tariffarie.

Se utilizzi uno smartphone “always-on” per connetterti ad Internet sul cellulare, è consigliabile attivare la promozione Mobile Internet, che abilita automaticamente la connessione Internet sul tuo cellulare.

Top