Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Strumenti di E-Mail Marketing

Strumenti di E-Mail Marketing

L’e-mail Marketing è il futuro di ogni azienda, sarà il mezzo di comunicazione pubblicitaria più efficace e più performante. Perchè? Basti pensare che mese dopo mese gli acquisti effettuati direttamente on-line crescono con una media del 20% mese su mese. Aumentano le piccole e medie aziende che si affacciano al Web e offrono la possibilità di vendere prodotti direttamente online.

Lato cliente non c’è cosa più comoda che quella di acquistare prodotti stando seduti a casa.

Insomma in questa nuova ottiva diventa semplice capire cosa succederà a breve e quali saranno gli strumenti principali per fare marketing. Si passerà al “Web-marketing” in cui tutte le aziende dovranno tentare di attirare clienti e visitatori sul proprio sito.

Fra i vari strumenti di Web e E-mail marketing, assumerà sempre più peso quella che viene comunemente definita “newsletter”. La newsletter ha in se 3 azioni e vantaggi per l’azienda:

1) E’ in grado di tenere in contatto e aumentare la fedelità dei vecchi clienti

2) E’ un modo per acquisire nuovi clienti

3) Facilita la comunicazione di nuovi prodotti o eventi offrendo al tempo stesso un utile servizio per il cliente.

Di seguito vediamo quali sono i programmi (software) e strumenti utili per fare un buon e-mail marketing:

Di seguito le cose principali da cui partire per fare una buona newsletter:

Inviare email, programma newsletter. Scarica gratis!Inizia da una Lista
Non è possibile fare e-mail marketing se non si dispone di una lista di indirizzi e-mail dei propri clienti.
Se per caso disponi di questi indirizzi sul PC, magari in documenti sparsi o nella casella di posta elettronica, puoi usare un programma come ATOMIC EMAIL LOGGER che è in grado di estrarre tutte le e-mail presenti nel tuo computer e di organizzarle e ordinarle per poterle usare come una lista della newsletter
Esistono inoltre altri programmi come ATOMIC EMAIL HUNTER che consentono di ricercare e estrarre indirizzi mail nel web in base a delle parole chiave desiderate.
NB: Se possiedi un sito web, è consigliato inserire un form di iscrizione alla newsletter così non dovrai fare lavoro inutile nel recuperare le mail.

Verifica degli Indirizzi di Posta
La prima cosa che ti suggeriamo di fare prima di procedere all’invio è quella di verificare la correttezza degli indirizzi con uno strumento come ATOMIC EMAIL VERIFIER. Con Email Verifier non devi far altro che importare la tua lista di indirizzi selezionati e fare clic su “Avvia”. Lo strumento è rapido e la sua velocità dipende dalle dimensioni della tua lista, dalla tua connessione e dalla velocità del Web. Se la lista è effettivamente lunga, fai partire la verifica di notte.

Creazione del Messaggio
Studia bene il messaggio (HTML o testo) che desideri inviare ai tuoi clienti. Molto importante sarà anche la grafica che deve essere in grado da un lato di “attirare” l’attenzione dei tuoi clienti, dall’altro di mostrare “professionalità”. Una e-mail inviata con immagini non adattate o errori nel testo saranno causa di un fallimento.
Esistono servizi online di e-mail marketing come UNISENDER che ti consentono di scegliere il template del messaggio da inviare, già pronto e professionale, devi solo inserire il testo che desideri… UniSender invia con alta velocità le tue newsletters e-mail ed SMS ai tuoi clienti. Non è richiesto nessun software e nessuna configurazione da parte tua.
Inoltre registra le letture, i click, le e-mail non consegnate, le segnalazioni spam, etc..
Inviare email, programma newsletter. Scarica gratis!Invio del Messaggio
Prima di procedere all’invio del messaggio è consigliabile fare un INVIO DI TEST. Puoi inviare il messaggio alla tua casella email e verificare che tutto sia OK (messaggio, immagini, link…) ecc…
Se possiedi una lista ampia (>50 contatti) ti consigliamo di usare un programma specializzato per l’invio di e-mail e newsletter come ATOMIC MAIL SENDER.
Atomic Mail Sender è un programma flessibile per l’invio diretto di e-mail con il supporto di invio massivo di email in formato HTML. Il numero di destinatari e il numero di liste gestibili sono illimitati. Atomic Mail Sender è un ottimo strumento anche per l’invio di grandi quantità di e-mail personalizzate.

Analisi della campagna Newsletter
Determinante per il successo delle tue newsletter è l’analisi di queste ultime in termini di mail consegnate, mail aperte, click ecc…. Se utilizzi il programma Atomic Mail Sender, è possibile richiedere anche la funzionalità “EMAIL TRACKER” la quale consente di tracciare tutto quello che avviene subito dopo l’invio dei messaggi. Email Tracker offre vari report con possibilità di filtraggio e visualizzazione dei principali dati come il numero dei messaggi inviati e aperti dagli utenti, la percentuale di apertura (= e-mail aperte / e-mail inviate), i link cliccati e il parametro CTR (= link cliccati / e-mail aperte) ecc….

 

Lascia un commento

Top