Un autoresponder è un sistema che consente di impostare e di inviare automaticamente e-mail ai tuoi clienti in base a diversi parametri che puoi impostare. Per esempio, se un cliente ha richiesto informazioni su un tuo prodotto, si potrebbe impostare una mail di risposta automatica per inviare una sequenza di messaggi in un arco di tempo predefinito, che abbia lo scopo di indurre il cliente all’acquisto, o di usufruire di altri sconti, o di promuovere nuovi punti vendita, ecc…
Questo servizio viene offerto dal BenchmarkEmail, uno dei servizi leader nel campo dell’email marketing. Registrandosi a tale servizio è possibile utilizzare gratuitamente in prova tutti i prodotti offerti, tra cui la funzionalità Autoresponders. CLICCA QUI per registrarti gratis al servizio.
Per impostare e attivare delle email automatiche di risposta ai tuoi clienti basta entrare nel tuo account BenchmarkEmail e poi cliccare in alto sul menu EMAILS –> AUTORESPONDERS.
A questo punto clicca sul bottone “CREA UN AUTORESPONDER” e si aprirà una finestra in cui dovrai impostare il mittente e la lista dei clienti su cui impostare questo risponditore automatico. Se per esempio crei un form di iscrizione newsletter o di registrazione sempre con Benchmark Email, potrai far in modo che nel momento in cui il cliente si registra riceve successivamente delle mail automatiche che andrai ad impostare secondo precisi criteri.
Clicca su SALVA & AVANTI e accederai alla finestra in cui dovrai impostare i CRITERI. Esistono 3 tipologie di criteri:
1) Nuovo Iscritto: invio basato sulla data di attivazione del cliente. Usato per fare e-mail di benvenuto, indagini o sondaggi sul nuovo cliente, ecc..
2) Email Annuale: invia mail automatica quando il giorno corrente corrisponde al mese e al giorno di un campo data. Usato per inviare email di auguri nel giorno del compleanno del cliente o in caso di ricorrenze ecc…
3) One Off Email: invia la mail quando il giorno corrente corrisponde al giorno mese e anno del mio campo data prescelto. Usato per esempio nel caso di rinnovi mensili, email relativi alla fine di un contratto per ricordare di rinnovarlo, ecc….
Seleziona la tipologia che ti interessa e passa allo step successivo, ossia quello in cui dovrai scegliere il TEMPLATE per la tua email. Potrai scegliere fra oltre 300 modelli già pronti.
Scelto il template puoi a questo punto salvare le modifiche. Le tue email automatiche saranno pronte per essere inviate ai tuoi clienti!
CLICCA QUI per registrarti gratis e senza impegno a Benchmarkemail e provare subito il servizio.