Hai acquistato una chiavetta Internet ma non riesci a collegarti? L’installazione della chiavetta è andata a buon fine ma quando tenti di collegarti ottieni un errore? Se ottieni errore 619 dai un’occhiata a questo articolo
Di seguito invece vogliamo elencare tanti altri piccoli accorgimenti che potrebbero essere la causa del problema di connessione della tua chiavetta:
Nel caso in cui la copertura risulti presente ma non riesci a connetterti:
- Verifica che siano trascorse 24h dalla data di attiivazione della Usim
- in caso di USIM prepagata, verifica il credito residuo e nel caso di credito uguale o inferiore a 0 far effettua una ricarica;
- Verifica sul software di navigazione la corretta configurazione dell’APN
- Verifica se la chiavetta utlizzata è USIM locked e quindi utilizzabile solo con la Usim associata
- Verifica la corretta installazione dei driver
- Prova ad inserire la tua USIM in un’altra chiavetta e a testare la tua chiavetta su un altro pc.
Se riesci a connetterti ma non riesci a navigare su internet:
- Verifica la presenza di copertura nel comune in cui ti trovi accedendo a questa pagina.
- Verifica la presenza del segnale di copertura 3G sul software della chiavetta installato sul pc o mac e ricerca manuale della rete.
- In caso di USIM prepagata, verifica il credito residuo e nel caso di credito uguale o inferiore a 0 far effettuare una ricarica;
- Svuota la cache ed elimina i cookies:
Per Internet Explorer 6.0 e versioni successive:
- Vai su “Strumenti” nella barra dei menu di Internet Explorer
- Seleziona “Opzioni Internet”
- Seleziona la scheda “Generale”
- Nella sezione “File temporanei Internet”, fai clic sul pulsante “Elimina file”
Per Safari 1.2.5 o versioni successive:
- Dal menu Strumenti seleziona Opzioni Internet.
- Se non è già selezionata, fai clic sulla scheda Generale.
- Nell’area relativa ai file temporanei Internet fai clic su Elimina file.
- Fai clic su OK per uscire.
In alternativa puoi selezionare Reinizializza Safari dal menu a discesa Safari per cancellare tutta la cronologia e svuotare la cache del browser.Per Mozilla Firefox 0.8 e versioni successive:
- Fai clic su Strumenti > Opzioni > Privacy.
- Fai clic su Cache > Svuota la cache adesso.
- Fai clic su OK per uscire.
- Prova ad inserire la tua USIM in un’altra chiavetta e a testare la tua chiavetta su un altro pc.
- Verifica la presenza di eventuali antivirus o firewall che possano impedire o limitare la navigazione;
- Verifica se la navigazione risulta impossibile su tutti i siti internet o solo su alcuni. Se la navigazione risulta difficoltosa su tutti i siti, verifica che non sia impostato alcun proxy.