Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Fare Backup delle Applicazioni Cydia per Aggiornamento iPhone

Fare Backup delle Applicazioni Cydia per Aggiornamento iPhone

Quello che ogni possessore di iPhone dovrebbe sapere è che, ogni volta che si aggiorna il dispositivo ad un nuovo IOS, è necessario eseguire nuovamente l’intero processo di jailbreak. Detto questo, capirai che tutte le applicazioni Cydia, così come quelle che sono incorporate nel tuo iPhone, verranno eliminate definitivamente senza possibilità di recuperarli dopo l’aggiornamento. Ecco perchè è cosa buona eseguire un backup (copia) di tutte le applicazioni in modo che quando il processo sarà completato, è possibile ripristinare facilmente tutto quello che si aveva in precedenza.
Per le applicazioni presenti nel tuo iPhone può essere facilmente eseguito il backup tramite iTunes, ma per quanto riguarda le applicazioni Cydia, no, queste non vengono gestite da iTunes.
In realtà ci sono due modi per eseguire il backup delle applicazioni Cydia.

1. AptBackup

Il primo è quello di utilizzare AptBackup, un’applicazione ottenibile da Cydia stesso. Questo può essere il modo più semplice ma ecco il rovescio della medaglia: AptBackup fa un elenco di tutte le applicazioni Cydia installate  che si possono salvare tramite iTunes e ripristinarle in seguito. Ora, quando tale elenco viene ripreso dopo l’aggiornamento del iPhone, Cydia lo prendere come riferimento per cercare e installare automaticamente tutte le applicazioni presenti nella lista. TUTTAVIA, AptBackup non risulta sempre efficace in tale lavoro in quanto molti utenti in questo processo non riescono a recuperare tutte le applicazioni che avevano in precedenza.

2. Il modo manuale

Per essere in grado di fare questo lavoro manuale, sarà necessario essere in grado di trasferire i file tra iPhone e computer. È possibile utilizzare OpenSSH per far ciò.
1. Assicuratevi che il vostro iPhone jailbroken abbia GawkMobileTerminal e OpenSSH installati in esso. Questi possono essere trovati in Cydia.
2. Quando pronti, basta lanciare l’applicazione Terminal, e eseguire i seguenti comandi;
Digitare il comando

su

seguito dalla tua password. Se non ricordi come cambiare la password allora digita alpine e poi fai Invia.

 

Poi scrivi:

dpkg -l | grep ^ii | awk '{print $2}' > /var/root/cydiabkup.txt

e fai INVIA. Questo comando automaticamente mostrerà la lista delle applicazioni Cydia presenti nel tuo iPhone, nel file cydiabkup.txt

Adesso bisogna trasferire il file cydiabkup.txt sul tuo computer usando SSH o DiskAid.

 

Una volta salvato questo file potrai procedere con l’aggiornamento del tuo iPhone.

Ripristino Applicazioni Cydia

1. Dopo aver aggiornato e jailbroken il tuo iphone, reinstalla OpenSSHGawkMobileTerminal da Cydia. In più installa anche APT 0.7 Strict che puoi trovare sempre in Cydia. Queste applicazioni ti serviranno per trasferire file dal tuo computer sul tuo iPhone.

NB: Disabilita l’Auto-Lock prima di procedere. Vai in “Impostazioni -> Generali -> Auto-Lock” e seleziona “Mai.”

2. Avrai bisogno di scaricare install-cydia-app package. Scompatta questo file e trova  il file install-cydia-app.sh.

3. Grazie a DiskAid o SSH, trasferisci il file cydiabkup.txtinstall-cydia-app.sh nella cartella /var/root del tuo iPhone.

4. Avvia l’applicazione Terminal per inserire i seguenti comandi;

Scrivi

su

seguito dalla tua password.

Poi scrivi:

sh /var/root/install-cydia-app.sh

e fai Invia.

 

A questo punto il tuo iPhone automaticamente cercherà, scaricherà e installerà tutte le applicazioni presenti nella lista. Se esce un messaggio del genere “After this operation, xxxMB of additional disk space will be used. Do you want to continue [Y/n]?“, seleziona “Y” e Invia.

 

Dopo l’installazione riavvia il tuo iPhone e tutte le tue applicazioni Cydia saranno ripristinate!

 


Top