Molto probabilmente hai effettuato dei lavori su fogli Excel e adesso hai bisogno di convertirli in formato HTML, cioè in pagine web pronte da caricare nel Web per condividerli con tutti. Come fare senza spendere denaro per software o altri servizi?
In questo articolo vediamo 2 semplici e gratuiti modi per convertire file Excel in pagine HTML.
1° MODO: Se utilizzi Microsoft Excel, OpenOffice e LibreOffice, devi sapere che esiste una funzione molto semplice che trasforma Excel in formato HTML. Basta cliccare nel menu in alto, su FILE –> SALVA CON NOME e poi selezionare come formato di uscita HTML.
Una volta salvato il file HTML, potrai modificarlo e caricarlo in Internet!
2° MODO: consiste nell’utilizzare Google Drive. Carica il tuo documento Excel su Google Docs. Poi vai su FILE –> SCARICA COME e seleziona “HTML”
Vedrai apparire il codice html in una nuova pagina. A questo punto copia tutto in Notepad (Blocco Note) e salva il file in formato .html
Come vedi, esistono semplici modi (e gratuiti) per trasformare i tuoi lavori Excel in HTML!
3° MODO: se hai tanti file excel da convertire in HTML ti conviene utilizzare un’applicazione (software per PC o Mac) che gestisca le conversioni in modalità batch (multipla e contemporanea). Il software Excel To All Converter è davvero ottimo per questo scopo. Il suo funzionamento è molto semplice e la qualità del file html in uscita è molto elevata