iMovie è un famoso programma per Mac che consente di fare vero e proprio montaggio video su Mac. Grazie a iMovie gli utenti Mac possono modificare video e filmati, creare film a partire dalle proprie foto, aggiungere effetti speciali, e così via.
Però non tutti i formati video sono supportati da iMovie. Ad esempio il formato video .MOD (quello utilizzato da molte videocamere digitali) o il formato .WMV (formato video di windows) non vengono letti da iMovie e quindi non è possibile utilizzarli per i propri lavori di montaggio video.
Una soluzione c’è: si chiama Wondershare Video Converter Ultimate, ed è un programma disponibile sia in versione per Windows che per Mac e permette di convertire qualsiasi filmato o video nel formato per iMovie!
Scarica Wondershare Video Converter (c’è sia la versione per Windows che per Mac)
Di seguito i passi da seguire per convertire video per iMovie:
Indice
Step 1. Importa Video nel programma
Installa e avvia il programma Wondershare Video Converter. Per caricare i video nel programma trascinali all’interno della schermata del software, come si vede dalla figura seguente:
Step 2. Scegli formato di uscita (per iMovie)
Clicca a destra del video, sull’icona del formato e scegli “iMovie” come formato di conversione
Step 3. Converti Video e importalo in iMovie
Clicca su “Start” per avviare la conversione del filmato. Subito dopo la conversione potrai procedere con l’importazione del video convertito nel programma iMovie e iniziare il tuo lavoro di montaggio video.
Se cerchi altri programmi per il montaggio video su Mac, ti consigliamo di leggere questo post: Alternativa a iMovie