Per VOB si intende “Video OBject“. Infatti un file VOB (utilizzato nel campo DVD video) non è altro che un un grande “raccoglitore” nel quale possono esserci diversi “oggetti”. Un file VOB può raggiungere la dimensione limite di 1 GB ed è costituito da:
> più file VOB più piccoli (che compongono le scene di un disco DVD)
> dal file audio (in diverse lingue)
> dal film vero e proprio in formato compresso.
I file .VOB sono gli unici che possono essere criptati e che quindi vanno decriptati per essere visualizzati correttamente. I file .VOB contengono i flussi video MPEG-2, audio, sottotitoli e le informazioni di sincronizzazione di tali contributi.
Estraendo il contenuto di un DVD, quello che otterremo saranno proprio dei file VOB. In tal caso per visualizzarli tramite un video player sarà necessario utilizzare un programma VOB Converter
In questo articolo vogliamo però segnalare due programmi che consentono di creare DVD a partire proprio da questi file VOB. Si tratta di programmi di masterizzazione DVD che però consentono di effettuare operazioni aggiuntive come la modifica del filmato, l’aggiunta di Menu personalizzati, modifica di sottotitoli, ecc…
Il primo software che segnaliamo si chiama Leawo Blu-ray DVD Creator. Supporta la creazione sia di Blu-ray che DVD e masterizzazione di file VOB su DVD su diversi dischi (DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD+R DL, DVD-R DL, DVD-RAM, e anche DVD5/DVD9.) Di seguito invece una schermata del programma:
Un’altro validissimo software che permette di realizzare DVD da file VOB è DVD Creator. Oltre a creare DVD con menu personalizzati, modifica e ritocca video e foto grazie all’editor presente nel programma.
Screenshot Wondershare DVD Creator: