Circa 6 mesi fa ho acquistato una Internet Key Wi-Fi di Vodafone (identica all’immagine qui a sinistra). In Italia si chiama Internet key Wi-fi, ma il nome vero è Vodafone Mobile Wi-Fi (R201).
Questo modem Wi-fi funziona molto bene e permette il collegamento di max 2 dispositivi contemporaneamente, anche a distanza superiore di 10 metri.
La potenza del segnale ricevuto è buona e anche la velocità di connessione raggiunta non è male.
Veniamo invece alle note dolenti: la batteria. Dopo 6 mesi ho riscontrato un degradamento della durata della batteria molto elevato, a tal punto che anche lasciando il caricabatteria inserito duramte il collegamento, il modem assorbe una carica superiore e quindi inesorabilmente arriva ad un certo punto che si spegne.
In un primo momento credevo si trattasse di un problema della batteria, l’ho cambiata acquistandone una nuova, ma il problema si è ripetuto.
Addirittura dopo qualche altro giorno ho riscontrato che inserendo il caricabatteria, il modem non permetteva piu’ di ricaricare la batteria.
Ho quindi, come ultimo tentativo, acquistato un caricabatteria ad hoc per ricaricare le batterie. In questo modo sono riuscito a riutilizzare il modem con le batterie cariche, pero’ il problema del degradamento di queste resta attuale: dopo poche ore di collegamento si scarica e non è possibile continuare la connessione Internet. Ecco la batteria incriminata, la Huawei HB7A1H
Non credo che sia l’unico che abbia riscontrato questa anomalia, ogni vostro commento è ben accetto, in modo da poter eventualmente segnalare il problema a Vodafone (cercare di ottimizzare le batterie o ridurre il consumo della Internet Key non sarebbe una cosa impossibile da fare!).