Come sappiamo iTunes è il software che ci permette di gestire al meglio i files e di trasferirli sui nostri dispositivi Apple (iPod, iPad e iPhone). Però se ci trovassimo nell’esigenza opposta, cioè di dover copiare, trasferire dei files da nostro dispositivo Apple su iTunes non abbiamo la possibilità di usare iTunes ma è essenziale utilizzare qualche altro software.
Uno dei limiti principali di iTunes è quello che consente di trasferire files solo verso i dispositivi Apple, e non permette nè di copiare files da iPod/iPad/iPhone sul computer ai fini di backup, nè tanto meno di trasferire dati da iPod/iPad/iPhone verso iTunes stesso.
Un software che rimuove questi limiti e permette di effettuare trasferimento di files, es. di MP3 da iPod verso iTunes, o verso il computer è TunesGO Retro. E’ disponibile sia in versione Windows che versione per Mac. Ecco i link per il download:
Una volta scaricato, installato e avviato vedrai (es. nel caso della versione Windows) una schermata del genere:
La prima cosa da fare è collegare il tuo iPod al computer. Una volta collegato (tramite cavetto USB), il programma automaticamente lo riconoscerà e mostrerà le informazioni del dispositivo.
Sulla sinistra verai le directory del tuo iPod con i relativi files: Video, Audio, Foto, ecc..
Cliccando su MEDIA –> MUSICA vedrai al centro del programma la lista dei brani MP3 salvati nel tuo iPod.
A questo punto non dovrai far altro che selezionare i file MP3 che vuoi trasferire su iTunes (o sul tuo computer) e poi cliccare in basso sul pulsante che presenta l’immagine di un CD con due note musicali.
Tutto qui! In pochi minuti le tue canzoni mp3 saranno copiate su iTunes.