Molti pensano che solo con i DVD sia possibile creare menu all’avvio del disco. Anche con i CD è possibile farlo! In questo articolo presentiamo un piccolo software che ti aiuterà in ciò: AutoRun Typhoon 4
I vostri progetti e presentazioni avranno un aspetto più professionale, infatti potrai creare Menu con link a pagine Web, Video, presentazioni e animazioni Flash. I pulsanti del menu sono anch’essi personalizzabili con immagini e consentono di realizzare presentazioni molto dinamiche. Progettare il menu è facile grazie all’ editor WYSIWYG che non richiede assolutamente conoscenze di programmazione!
Tutti i sistemi operativi Windows hanno una funzionalità chiamata autoplay. Quando si inserisci un CD, DVD o chiavetta USB, Windows li apre automaticamente andando alla ricerca di un file di Autorun che si chiama autorun.inf.
Questo programma non fa altro che creare questo file di “autorun” e in piu’ realizza il menu del CD che consente di navigare facilmente all’interno di esso e di avviare il file che si desidera.
Vediamo adesso come si utilizza AutoRub Typhoon 4 per creare CD con Menu e AutoRun!
1. SCARICA IL PROGRAMMA (versione demo) e installalo sul tuo PC
2. Clicca su “Create New Project” all’avvio del programma:
3. Scegli il nome del progetto e la tipologia
Clicca su OK e vedrai la schermata principale del programma:
Cliccando in alto a sinistra su Add Action si aprirà una finestra dalla quale potrai selezionare un’azione da aggiungere, ad esmpio potrai far in modo che venga aperto automaticamente un documento presente nel CD non appena il disco viene avviato. Per far ciò non dovrai far altro che selezionare come azione “Add Document” e poi caricare il documento in questione:
Se oltre all’azione vogliamo aggiungere un Menu, seleziona come azioen”Open a new Menu”:
Cliccando su OK si aprirà la finestra in cui potrai disegnare e progettare il menu del tuo CD:
Potrai inserire i pulsanti che desideri, e per ognuno di essi definire una precisa azione:
Ecco un esempio di Menu creato con questo programma:
Una volta terminato il progetto potrai salvarlo e poi “pubblicarlo” creando il CD.