Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Apple iPhone/iPad > Come usare Excel su iPad

Come usare Excel su iPad

ipad-excel

Al momento nell’App Store dedicato al tablet della Apple manca la suite MS-Office, che pare debba essere rilasciata a breve ma per ora ancora non c’è.

Una delusione? Non proprio: se quello che vi serve è un foglio di calcolo che funzioni come Excel, nel’App Store troviamo moltissime alternative, tra l’altro a prezzi davvero non paragonabili a quelli della suite per ufficio di Microsoft che non si sa di preciso quando sarà disponibile, se sarà disponibile, a quanto sarà disponibile.

L’alternativa migliore in assoluto è sicuramente iNumbers, una App che fa parte della suite iWork e che costa 8,99 Euro. iNumbers è disponibile in versione localizzata, completamente in lingua italiana, ed è funzionante su iPhone, iPad ed iPod Touch.

Con iNumbers, ovvero Numbers per iPad, possiamo aprire, modificare e creare file in formato Excel in modo semplice e veloce.

ipad-app-numbers
iNumbers: Excel per iPad

L’app pesa 255 MB e richiede almeno la versione 5.1 dell’iOS per lavorare. Se il nostro iPad soddisfa questi requisiti, creare e modificare file Excel dal nostro tablet è un gioco da ragazzi.

L’interfaccia utente è molto semplice e sono presenti aiuti e suggerimenti per l’inserimento delle formule di calcolo. Le funzioni che permettono la creazione di grafici sono molto curate e si possono inserire nel file immagini e video presenti sul nostro device.

Non solo: la suite, e quindi anche la App iNumbers, offre una completa integrazione con il servizio iCloud, che ci permette di sincronizzare i documenti creati o modificati dal nostro device con quelli salvati nei server dedicati Apple per poi visualizzarli o modificarli con altri iDevice.

Diciamo che al momento, viste le alternative altrettanto potenti, e forse per questo tarda un po’ ad arrivare, di Excel per iDevice non si stente troppo la mancanza.

Lascia un commento

Top