Nelle ultime settimane, Apple ha perso diversi punti in borsa, motivo per cui, per combattere la crisi, l’azienda di Cupertino ha deciso di lanciarsi nel mercato low-cost. Non solo iPad 5 e iPhone 5S dunque, presto Apple presenterà anche l’iPhone low-cost.
La rivoluzione è già in atto, l’obiettivo dell’azienda è quello di conquistare il maggior numero di consumatori, in special modo nei mercati emergenti come possono essere quelli di India e Cina. L’iPhone low-cost sarà nettamente inferiore rispetto all’iPhone 5, ovvero l’attuale smartphone di punta dell’azienda. Le differenze riguarderanno sia l’estetica che i componenti hardware.
Se ci fosse ancora Steve Jobs, sicuramente Apple non metterebbe in pratica un piano del genere, ma d’altronde la situazione è quel che è, motivo per cui c’è assoluto bisogno di conquistare clienti, a maggior ragione se si tratta del miliardo di potenziali consumatori che offre la Cina. Per non parlare poi della stessa India.
Il progetto di un iPhone a basso costo è ormai quasi ufficiale, resta da capire quali saranno le sue caratteristiche e quando arriverà sul mercato. Dunque, stando alle ultime indiscrezioni, lo smartphone potrebbe fare il debutto entro la fine del 2013, con il conseguente slittamento dell’iPhone 6.
Capitolo prezzo: se i rumors raccolti nelle ultime settimane si rivelassero veritieri, l’iPhone low-cost dovrebbe avere un prezzo che si aggira tra i 200 e i 300 dollari, non di più. Per contenere al massimo i costi di produzione, lo smartphone sarà composto da materiali di plastica, a differenza del vetro e alluminio che caratterizzano gli smartphone di punta di Cupertino.
Il mercato cinese offre profitti per oltre 130 miliardi di dollari da qui a dicembre 2013, motivo per cui Tim Cook sarebbe in procinto di firmare un accordo con China Mobile, primo operatore di telefonia cinese che si occuperebbe della distribuzione sul territorio.