Google Analytics è sicuramente una risorsa fantastica per tutti i webmasters e gestori di uno o più siti web. Google Analytics è una miniera di informazioni utili per capire le tendenze e comportamenti dei visitatori del sito.
Però se andiamo a visualizzare delle statistiche per “parole chiave” di ricerca (organica e non quella a pagamento), noteremo come ai primi posti appare una keyword “Not provided” (che significa “non disponibile”). Questo dato visto in questa maniera non è molto utile quando si sta cercando di scoprire che cosa la gente sta cercando e come il tuo sito è stato trovato.
Perchè appare questa parola chiave “Not provided”?
Nel mese di ottobre 2011, Google ha cambiato il modo in cui i dati della ricerca vengono raccolti, proprio per proteggere la privacy degli utenti. Se un utente è connesso ad un servizio Google (ad esempio Gmail) durante la ricerca, la loro ricerca sarà condotta su SSL (server sicuro). In quanto tale, i dati di riferimento relativi alla ricerca saranno nascosti.
Tra questi dati nascosti ci sono sicuramente informazioni utili come le parole chiave utilizzate per effettuare la ricerca. Google ovviamente le vede queste informazioni, ma i proprietari dei siti web – e titolari di account Analytics – non possono averne visibilità.
Questi dati mancanti creano sicuramente un buco nelle analisi statistiche di tutti i webmaster, rendendo difficile conoscere il ROI delle parole chiave specifiche che si trovano nel ricerca organica.
Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni che possono aiutare tutti noi webmasters a capire i dati presenti dietro queste cifre e questa parola chiave “Not provided”. Vediamo la soluzione che secondo noi è la migliore e la più efficace. Tale soluzione consente di recuperare l’informazione nascosta dietro la parola chiave “not provided” prelevando la URL della pagina di destinazione aperta.
Ecco cosa bisogna fare:
- Accedi al tuo account Analytics poi vai nella sezione Amministrazione, e poi su Profili.
- Clicca sul nome del profilo su cui vuoi lavorare e poi seleziona la scheda Filtri.
- Crea un nuovo filtro nel tuo account Analytics e fai in modo da avere una situazione identica a quella rappresentata nell’immagine seguente:
Dopo aver scritto tutto come nell’immagine sopra, salva e ritorna ai tuoi report. Da questo momento in poi tutte le parole chiave che prima apparivano con la parola “Not provided” verranno sostituite da parole chiave del tipo np-URL Pagina Destinazione.
Quindi se prima vedevi:
Adesso, man mano che accederanno le nuove visite, la parola chiave (not provided) sarà sostituita da parole chiave del tipo:
NB: Una volta creato questo filtro, solamente le nuove visite verranno tracciate con questa nuova terminologia. Tutte le vecchie visite rimarranno memorizzate nella parola chiave (not provided).