Sei Qui
Home > Risorse Web > Aggiornare Java all’ultima versione

Aggiornare Java all’ultima versione

java

Come tutti sappiamo, Java è un linguaggio di programmazione che si è via via sempre più diffuso nel mondo delle applicazioni web.

Per funzionare correttamente, un’applicazione Java richiede che sul computer in cui viene eseguita sia installata la Java Virtual Machine, ovvero uno strato di software che è sviluppato per tutti i sistemi operativi maggiormente diffusi oggi e che permette alle applicazioni di girare in modo indifferente su un PC Windows, su Linux, su Mac.

Spesso però le applicazioni web non verificano che la JVM installata sul computer di destinazione sia aggiornata e questo potrebbe portare a problemi nella visualizzazione di alcuni siti che usano le versioni più avanzate.

E’ sempre bene, quindi, aggiornare periodicamente in modo manuale la Java Virtual Machine installata sul nostro computer.

Per verificare quale versione abbiamo installata, basta eseguire il test alla pagina http://www.java.com/en/download/help/testvm.xml

Facendo click su Test your JVM, Verifica la tua Java Virtual Machine, vengono mostrati in dettaglio i dati della versione di Java installata, o meglio verranno mostrati i dettagli della versione del JRE, il Java Runtime Environment, il software che crea la JVM.

Se non avete una versione recente, per aggiornare la vostra JVM, ovvero il vostro JRE, fate click su http://www.java.com/it/download/manual.jsp, dove troverete un elenco sempre aggiornato contenente le ultime versioni rilasciate per ciascun sistema operativo.

La procedura di download è semplice e basta seguire il wizard di installazione. L’unica cosa che dovrete fare manualmente è, dopo aver installato la nuova versione, andare a disinstallare la versione precedente perché su uno stesso computer possono coesistere molte versioni di Java ma, se non siete sviluppatori, le vecchie versioni saranno solo zavorra per il vostro disco fisso e la vostra RAM.

Lascia un commento

Top