Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Alternativa a Google Reader | Lettori feed RSS

Alternativa a Google Reader | Lettori feed RSS

La scelta di Google di chiudere Google Reader dal primo di luglio 2013 impone di scegliere una alternativa valida per includere i feed RSS.

Anche se si usa uno dei i molti lettori alternativi a Google Reader, bisogna ricordare che quasi tutti i lettori dei feed si appoggiano sul servizio di Google, il che ovviamente significa che, se non verranno ulteriormente sviluppati utilizzando alternative a Google Reader, anche questi smetteranno di funzionare.

Google ha annunciato che non chiuderà immediatamente, ma ci sarà un periodo di transizione proprio per permettere lo sviluppo di alternative al servizio.

Una delle alternative che sta riscuotendo sempre più successo da parte degli utenti, fra le prime a proporsi come alternativa a Google Reader, è Feedly, il cui sito di riferimento è feedly.com. Con una interfaccia simile a quella di Google Reader, Feedly importa i feed RSS  e ne permette una agevole organizzazione ed archiviazione.
feedly

Con Pulse, sito di riferimento pulse.me, potrete aggregare notizie da un elenco di fonti preselezionate e potrete effettuare una ricerca, anche nelle piattaforme blog, dei feed RSS che possono essere interessanti per voi.
pulse

Da considerare anche Trapit, il cui sito è trap.it. Questo è un lettore di feed RSS particolare. I contenuti tematici, chiamati trap, permettono di fare una ricerca semantica sul web dei feed RSS adeguati. Trapit nasce da un progetto del SRI che si incentra sullo studio del linguaggio naturale e sul machine-learning.

In via di sviluppo una versione che non si appoggi più a Google Reader di Readly, e di Next Gen Reader . Quest’ultimo lavorerà o tramite importazione degli RSS o tramite sincronizzazione via cloud.

Lascia un commento

Top