In questo articolo vogliamo analizzare quelle che sono le novità “tecnologiche” presenti negli smartphone con il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.
A prima vista le differenze con windows Phone 7 sono minime, anche perchè troviamo ancora le vecchie applicazioni. Invece, tecnicamente, Windows Phone 8 è completamente rivisto. Di seguito vediamo quelli che sono secondo noi le 5 novità principali e più interessanti introdotte in Windows Phone 8:
1. Live Tile e Blocco dello schermo:
Anche con lo schermo bloccato è possibile visualzare alcune informazioni, come il prossimo appuntamento, o l’arrivo di una nuova email. L’utente ora può ingrandire o rimpicciolire le Tile. Esse mostrano anche in parte alcune informazioni, come come ad esempio il contenuto dell’ultima email
2. Internet Explorer 10
Fino ad ora i Windows Phone erano un po’ lenti nella navigazione in Internet, ma il nuovo sistema operativo integra Internet Explorer 10 e nel test di velocità raggiunge il browser più veloce del momento, quello dell’iPhone 5.
Peccato però che i video in flash non funzionino.
3. L’angolo dei bambini
Ottima idea: quando lo schermo e boccato i bambini devono semplicemente strisciare su di esso verso sinistra e arrivano direttamente all’angolo per bambini. Qui hanno accesso solo alle applicazioni selezionate per loro da noi. I dati personali sono protetti. Premendo due volte sul pulsante On/Off si esce dalla modalità bambini.
4. Controllo Vocale
Dopo una lunga pressione sul tasto Windows. si attiverà il comando vocale: ma niente domande complesse, amichevoli o dialoghi come sul Siri dell’iPhone diApple (es. come ha giocato la Juventus in coppa?”). Pratico: se desiderate potete dettare testi, come ad esempio per email o
SMS. Il riconosimento vocale funziona abbastanza bene.
5. Scambio dati via Wi-fi e USB
Collegando un telefono Windows 8 tramite cavo USB al PC potrete accedere alla sua memoria senza alcun software aggiuntivo, comeme se fosse una comune chiavetta UsB. Inoltre è possibile scambiare file con altri dispositivi tramite Bluetooth e tecnologia NFC.
Gli ultimi 2 smartphone con sistema Windows Phone 8 realizzati e attualmente in commercio sono il già popolare NOKIA LUMIA 920 e l’HTC 8X.
Per maggiori dettagli consigliamo di leggere l’articolo sul confronto Nokia Lumia 920 Vs HTC 8X