Sei Qui
Home > Software & Apps > Convertitori > Trasformare PDF in EPUB senza Problemi di Formattazione

Trasformare PDF in EPUB senza Problemi di Formattazione

Con l’avvento e la diffusione dei lettori ebook (e-reader), si è diffuso un nuovo formato, quello EPUB. Il formato EPUB è quello più popolare utilizzato dagli e-book che vengono riprodotti e letti su dispositivi mobili come e-reader, ipad, ecc…

Il problema che vogliamo approfondire in questo articolo riguarda la possibilità di trasformare degli ebook in nostro possesso che sono in formato PDF, rendendoli in formato EPUB per un più semplice trasferimento di essi sul nostro lettore e-book. Per chi ha provato a effettuare la conversione da PDF in EPUB usando programmi come Calibre, avrà notato che la trasformazione avviene correttamente ma quando andiamo a leggere l’ePub ci sono problemi di formattazione molto evidenti:

– diversa formattazione per quanto riguarda i ritorni a capo, dimensioni dei caratteri, ecc…
– presenza di numeri di pagina e di note a piè di pagina sovrapposte al testo
– errato posizionamento di link, intestazioni, paragrafi, e cosi’ via
– sbagliata codifica dei caratteri speciali (es. caratteri accentati)
– mal posizionamento del testo o perdita di testo

Questi sono solo alcuni problemi che potremo riscontrare. Come fare a risolvere queste situazioni di mal formattazione in modo semplice e veloce?

Innanzitutto consigliamo di provare a usare un convertitore da PDF a EPUB, e vedere come appare la formattazione. Se questa non è ottimale allora  prova questo metodo:

1. Converti il tuo PDF in formato immagine (se non lo è), dove ogni pagina del PDF sarà un’immagine vera e propria (in formato ad esempio JPG). Per tale conversione consigliamo di usare Wondershare PDF Converter PRO (programma che ci ritornerà utile anche nell’ultimo step di questa guida)

pdf-converter

2. Una volta ottenute le pagine in formato JPG (che dobbiamo salvare in una cartella), le utilizziamo per creare un nuovo PDF costituito da tali immagini. Possiamo usare un programma gratuito come Image2PDF

pdf2image

3. Adesso ricarichiamo il nuovo PDF creato da immagini nel programma PDF Converter PRO (scaricato al primo step) e grazie alla funzionalità OCR presente in esso (che consente di riconoscere i caratteri nelle immagini), effettuiamo la conversione da PDF in EPUB.

Con il metodo sopra descritto saremo sicuri di ottenere un file EPUB con formattazione (punteggiatura, caratteri, font) fedeli al file PDF originale.

 

Top