Sei Qui
Home > Connessione Internet > ADSL e Banda Larga > Estendere rete wireless in grandi ambienti con Wi-Fi Extender

Estendere rete wireless in grandi ambienti con Wi-Fi Extender

extender
Il WLX-2001 Wi-Fi Range Extender N300 è un dispositivo con cui è possibile estendere la portata della rete wireless negli ambienti di grandi dimensioni, come ad esempio un piccolo capannone industriale o un ufficio oppure in un’abitazione famigliare magari per coprire l’area del giardino di casa.

La presenza di 5 porte Ethernet lo rende inoltre utile per inserire all’interno della vostra rete Wi-Fi quelle apparecchiature che non dispongono del modulo wireless, come un televisore o un vecchio PC.
Range Extender N300 si basa sulla tecnologia wireless 802.11n e può quindi raggiungere la velocità, teorica, di 300 Mbps. Molto difficilmente riuscirete a raggiungere questa velocità nell’utilizzo reale a causa di un a serie di restrizioni legate agli hardware collegati o, perché no, al vostro router ma ciò significa che il collo di bottiglia non sarà da individuare nel Range Extender.

Il dispositivo è retro compatibile con le tecnologie wireless precedenti 802.11b e 802.11g pertanto può essere utilizzato con qualsiasi router o modem router esistente garantendo la piena compatibilità.

La configurazione è davvero semplice. Il primo collegamento va effettuato tramite porta Ethernet, il cavo LAN è in dotazione e serve proprio per questo, e la procedura guidata dura un paio di schermate: nel primo passaggio appare l’elenco delle reti wireless individuate; vi basta scegliere la vostra rete e fare clic su Next. Nel secondo passaggio dovete inserire la password, esattamente come se doveste agganciare alla vostra rete wireless un qualsiasi dispositivo. Fate clic su Apply e il Range Extender N300 è configurato. Ora se guardate l’elenco delle reti wireless disponibili dall’icona nella system tray vedete apparire una nuova rete con lo stesso nome della vostra ma con l’aggiunta dell’estensione _ext.
Questa è la rete a cui dovrete collegare i dispositivi che necessitano dell’estensione di copertura.

A questo punto non resta che posizionare il dispositivo nel punto più idoneo. Anche in questo caso nulla di più semplice: sul frontalino del dispositivo trovate una spia bianca lampeggiante. Più il lampeggio è lento minore è la banda; la spia bianca accesa fissa significa che il segnale è almeno al 50 % e quindi sufficiente per generare un flusso idoneo a un lavoro stabile.

E’ possibile ordinare questo prodotto su Amazon, a circa 60 euro, di seguito il link:

Lascia un commento

Top