Abbiamo già descritto in questo articolo un ottimo software (per Windows o Mac) in grado di fare il backup dei contatti del tuo iPhone, salvandoli in formato vCard o csv sul tuo computer. In questo articolo vogliamo presentare invece un’applicazione per iPhone che ti permetterà di estrarre i contatti della rubrica del tuo iPhone salvandoli online.
Questa interessante applicazione iOS si chiama My Contacts Backup e consente agli utenti di fare il backup della rubrica salvandola in formato VCF o CSV e di salvarla online.
Una volta installata l’app sul tuo iPhone (o iPad), vedrai una schermata come quella qui sotto, con il totale numero di contatti presenti e memorizzati sul tuo iPhone.
Prima di fare il backup, clicca il pulsante in in alto a destra per cambiare il tipo e formato di export scegliendo “vCards”.
Da questa finestra di impostazioni, oltre a scegliere il formato del export, potrai anche scegliere i dati da estrapolare per ogni contatto della rubrica (foto, numero telefono, email, url, ecc…)
Poi ritorna alla schermata iniziale e clicca sul pulsante “Backup”. Quest farà iniziare il salvataggio dei contatti in un file di formato vCard. Una volta creato il backup, potrai inviarlo via email (al tuo indirizzo Gmail) direttamente dall’applicazione stessa!
NB: Se proprio non ti piace installare app di terze parti, puoi configurare il tuo iPhone per creare backup della rubrica in automatico su Google. QUello di cui hai bisogno è creare un account CardDAV usando il tuo indirizzo Gmail. Per far ciò vai su “Impostazioni -> Mail, Contatti, Calendars e clicca su Aggiungi account”. Poi vai in “Altro” e seleziona “Aggiungi CardDAV” sotto la voce Contatti.
Inserisci tutti i dati richiesti e assicurati di scrivere l’indirizzo email nel campo “username” e usare google.com come server. Clicca su Next per finire. In questo modo l’iPhone automaticamente sincronizzerà i contatti con il tuo account Google!