Avete mai provato a lavorare in un luogo in cui una connessione Internet non è disponibile? In tali situazioni una funzionalità molto importante da avere sarebbe almeno quella di poter leggere le email. Se utilizzi Gmail, un buon piano di backup per questa situazione è Gmail Offline, una app presente in Chrome. Questa applicazione permette di accedere a Gmail anche in assenza di una connessione Internet.
Ecco come accedere a Gmail senza connessione a Internet:
1. Accedi al tuo account Gmail.
2. Clicca in alto a destra sull’icona per accedere alle IMPOSTAZIONI e poi clicca sulla scheda OFFLINE. Qui troverai un link per scaricare e installare Gmail Offline dal Chrome Web Store.
3. Apri una nuova scheda nel browser. Si dovrebbe vedere una nuova icona (una busta blu). Fare clic su questa icona per iniziare a utilizzare Gmail Offline.
4. Sulla pagina che appare seleziona il box “Allow offline mail”. Questa opzione consenterà a Gmail Offline di salvare le ultime email sul tuo computer. Nota che questa app non è consigliabile quando si utilizza un computer pubblico o condiviso!
Clicca su “Continue” per proseguire.
5. Adesso potrai vedere le tue email in un’interfaccia diversa da quella di Gmail. Clicca sull’icona dell’ingranaggio per aprire la pagina con le impostazioni dell’app.
6. Oltre all’opzione “Download mail from past”, potrai scegliere sulla modalità di download di esse sul tuo computer. Potrai scegliere di salvare le email delle ultime 2 settimane, o ultimo mese… maggiore è l’intervallo di tempo più ci occorrerà per il download di tutte le email. Clicca su “Apply” per applicare le modifiche.
7. Una volta che sei offline, potrai visualizzare tutte le emails tramite Gmail Offline. Potrai aprire email, leggerle, rispondere o cancellare email, ma ovviamente tutte queste azioni diventeranno “effettive” non appena avrai una connessione Internet a disposizione.
Nella cartella Outbox finiranno tutte quelle email in attesa di essere inviate non appena c’è connessione internet:
Insomma, un’app molto interessante per chi usa Gmail per motivi di lavoro e vuole avere accesso ad esso anche quando non c’è connettività!