Avreste mai pensato di poter fare fotografie in 3D con il vostro smartphone? Come si sa, la fotocamera del cellulare non è una macchina fotografica 3D, ma ci sono alcuni software che possono con una certa facilità essere utilizzati per simulare una fotocamera 3D.
Partiamo da una constatazione: le macchine fotografiche 3D vere e proprie non hanno un solo obiettivo, ma hanno due obbiettivi, che scattano una foto del soggetto in maniera simultanea. La differenza tra i due obbiettivi è una lieve differenza nella distanza della messa a fuoco, il che permette di catturare la profondità della scena.
Con un dispositivo Android, dotato di un solo obbiettivo, dovremo quindi scattare due foto della stessa scena, la prima in modo normale e la seconda avvicinandoci in linea retta al soggetto, È più facile da fare che da spiegare ed i risultati spesso sono sorprendenti!
Abbiamo intanto la possibilità di fare foto in 3d tramite la creazione di un effetto stereoscopico, visualizzabile con gli occhiali a lenti rosse e blu, con Make it 3D, con cui possiamo trasformare anche scatti precedenti, presenti nella galleria del nostro cellulare, in immagini stereoscopiche.
Uno dei miei software preferiti è 3D Camera, che ha un tutorial molto ben fatto e che ci guida nella fase di esecuzione del secondo scatto, utilissimo specie se stiamo facendo le nostre prime foto 3D con Android.
3D Camera la troviamo in due versioni: una versione gratuita, la versione Lite, ed una versione Pro che costa 3,66 Euro.
Per chi vuole lanciarsi davvero nel mondo 3D, una app fantastica che permette di creare veri e propri ambienti e modelli 3D, navigabili e ruotabili in tutte le direzioni, è Camera 3D. Non basta scattare due foto, ma occorrono diversi scatti, effettuati facendo ruotare il soggetto o la camera. Con un po’ di pratica, potrete creare davvero immagini ed ambienti 3D e potrete esportarle in formato GIF per visualizzarle ovunque.
Per scaricare 3D Camera, ecco il link del Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ens.threedeecamera.lite&hl=it