Mentre sei occupato a lavorare sul computer, può essere una vera seccatura quella di rispondere ai messaggi SMS ricevuti sul tuo telefono cellulare. Grazie a Gtext (estensione di Google Chrome), gli utenti possono ora inviare e ricevere messaggi SMS dalla finestra di Gmail! Esso sincronizzerà automaticamente i messaggi SMS del tuo dispositivo Android, sia i messaggi in entrata che in uscita, permettendo così di gestire gli sms all’interno di Google Chrome e di GMAIL.
GText è una utile estensione di Google Chrome. In combinazione con la app MightyText per Android, consente di inviare e ricevere SMS senza problemi dal Web e con Gmail. L’applicazione utilizza il tuo attuale numero di telefono Android per inviare e ricevere messaggi di testo o MMS. L’interfaccia funziona proprio come la Chat di Gmail con l’unica differenza che in realtà si sta inviando un SMS. Di seguito un’immagine che mostra l’interfaccia:
Al fine di avere una corretta sincronizzazione degli SMS del cellulare con Gmail, è necessario installare l’applicazione MightyText sul tuo Android. Diamo uno sguardo su come fare.
Impostazioni GText per Android e Chrome
Vai sul Google Play Store e installa SMS Text Messaging per il tuo dispositivo Android. Quando avvii l’applicazione per la prima volta, ti verrà chiesto di accedere usando il tuo account Google e di autorizzare l’applicazione. Poi essa automaticamente mostrerà tutti gli account che sono sincronizzati con il tuo dispositivo Android.
Dopo aver impostato l’app, ti verrà chiesto di scaricare anche l’app Mightytext per inviare e ricevere SMS. Non accedere al sito in quanto il nostro interesse è di inviare/ricevere messaggi SMS direttamente dall’interfaccia di Gmail. Vai su Chrome Web Store e installa Gtext per Google Chrome.
Come Usare Gtext per Google Chrome
Dopo aver installato l’estensione Gtext, aggiorna la pagina di Gmail e vedrai un’opzione “Authorize Mighty Text” sotto il pulsante “SCRIVI”. Clicca su esso per autorizzare GText ad accedere al tuo account Gmail. A questo punto il pulsante automaticamente diventerà “SMS”. Clicca su di esso per scrivere e inviare SMS a chi vuoi tu. Esso anche permette di allegare immagini e di inviarle come MMS.
Questa estensione di Google Chrome possiede anche altre funzionalità come ad esempio la possibilità di trovare contatti del tuo telefono direttamente dalla pagina Web. Qui sotto un’immagine che mostra tale funzionalità: