In questo articolo diamo dei consigli per effettuare un upgrade della propria rete locale wireless.
Innanzitutto forse sarà opportuno installare un nuovo router. Rispetto a un router di cinque anni fa, oggi ci sono router più performanti e garantiscono più elevate velocità. Uno dei migliori in circolazione è il router D-Link DIR-645 che costa circa 70 euro e assicura tranquillamente un transfer rate e una portata doppi.
Siccome per molte connessioni ADSL modem e router sono riuniti in un unico dispositivo e il DIR-645 non dispone di un modem Adsl, collegatelo al vecchio dispositivo per sfruttarne la connessione internet.
Il modo più semplice di procedere è disattivare la rete Wi-fi del vecchio dispositivo attraverso la relativa interfaccia web. Collegate poi la porta internet del DIR-645 via cavo con una porta Ethernet del vecchio dispositivo.
Impostate poi il DIR-645. Collegate per prima cosa il computer tramite un cavo Lan al DIR-645. Potete accedere alla relativa interfaccia web all’indirizzo http://192.168.0.1
Eseguite la configurazione guidata a internet. Nel terzo passaggio selezionate Connessione DHCP (indirizzo IP dinamico). Una simile procedura guidata in Impostazioni wireless vi conduce nella configurazione della rete Wi-Fi.