Se il notebook continua ad avere una pessima ricezione Wlan nonostante il nuovo router, controllate di quale modulo dispondete in Gestione Dispositivi -> Schede di Rete. (fig. 1)
Controllate su Google quanti anni ha e se supporta il moderno standard Wi-Fi 802.11n
In sostituzione dei moduli ormai sorpassati si può usare spesso l’Intel Advanced N-6235 (circa 30 euro) che è un buon prodotto.
Come si sostituisce il modulo? (fig.2) Il modulo Wlan di regola è una scheda mini Pci-E posta sotto un coperchio sul fondo del notebook. Lo riconoscete dalle due antenne collegate.
Per sostituirlo sollevate i cavi delle antenne finchè il connettore non si stacca. Rimuovete le due viti di fissaggio ed estraete il modulo.
Quando montate il nuovo modulo inserite inizialmente i minuscoli connettori delle antenne lateralmente quindi premeteli fino a fissarli.
Un altro consiglio è quello di collegare il PC alla rete Wi-Fi tramite una chiavetta USB (fig 3) e non tramite la scheda interna. La chiavetta deve essere adatta al router. Un cavo USB con supporto aiuta a trovare la posizione ottimale, deve essere infatti elevata, non coperta e allineata al router senza ostacoli frapposti.