Chi naviga sul web dovrebbe essere consapevole che quando accede a internet non si diventa parte di una massa anonima. Al contrario, molti navigatori non considerano che chi accede a un sito web può essere accuratamente (e a volte personalmente) identificato tramite il suo indirizzo IP o i cookie del browser.
Fortunatamente esistono strumenti che ci permettono di diventare totalmente invisibili agli occhi della rete, per esempio JonDO Live-CD.
Si tratta di un Cd avviabile basato su un sistema Linux Live, che permette di accedere a strumenti molto popolari progettati per la navigazione sicura. Puoi scaricarlo dal sito: https://anonymous-proxy-servers.net/en/jondo-live-cd.html
Questo kit di programmi include il browser JonDo, che è stato aggiornato con diversi add-on come Adblock Plus o Cookie Monster oppure il client di posta elettronica Icedove, che usa OpenPgp per crittografare i propri messaggi di posta elettronica.
Uno degli strumenti più interessanti di JonDo Live-CD è invece Vidalia che, tramite un’interfaccia grafica, permette di stabilire una connessione con il network anonimo Tor per navigare in internet in modo invisibile cambiando frequentemente il server.
Inoltre nella sezione programmi è possibile accedere ad altro software che è stato compilato specificatamente per la sicurezza dei dati e della navigazione internet.
Questi includono per esempio lo strumento di crittografia TrueCrypt e il programma Figaro password manager.
Quando si avvia il Cd bisogna attivare la connessione e poi cliccare sull’icona JonDo per lanciare il browser.