Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Traffico Extra Soglia Internet

Traffico Extra Soglia Internet

extra-internet

Per “Extra Soglia” si intende quel traffico internet effettuato oltre un certo limite, appunto soglia, definito dal nostro piano dati (abbonamento o piano ricaricabile). Nella maggior parte dei casi, al traffico “extra-soglia” è associato un costo aggiuntivo a nostro carico che troviamo direttamente in bolletta o che paghiamo subito nel caso di USIM prepagate.

In questo articolo vogliamo vedere quelli che sono le soglie e i costi del traffico extra soglia per alcuni piani dati (per navigare in internet) utilizzati da chi naviga tramite chiavetta internet o un modem wi-fi.

OPERATORE H3G

Piano Tre.Dati Plus: Questo piano dati prevede fino a 1GB di traffico internet al giorno (per un totale di 30GB al mese). Nel momento in cui si supera 1 GB di traffico giornaliero si va in “extra-soglia” e si inizia a pagare un costo aggiuntivo (di circa 20cent/MB). Quando il traffico extrasoglia raggiunge il costo di 60 euro, avviene il blocco della connessione internet, per evitare di ricevere bollette astronomiche.

Piano Web Senza Limiti: Consente di navigare senza limiti di tempo fino a 15 GB al mese per un massimo di 500 MB al giorno. Superando la soglia dei 500 MB al giorno, si pagano 20 cent / 100 MB (a scatti anticipati).

Piano Web 60: consente di navigare per 60 ore al mese, senza limiti di traffico. Nel caso di Web 60 il traffico sotto copertura 3 oltre la soglia prevista avrà un costo pari a 5,04€ per 10 ore e sarà tariffato a scatti anticipati.

Piano Web Light: consente di navigare fino a 3 GB al mese e al superamento di questa soglia si pagano 90 centesimi per ulteriori 500 MB di traffico erogati.


ALTRI OPERATORI

A differenza di quanto accade con l’operatore H3G, sia TIM che VODAFONE, negli ultimi piani ed opzioni internet offerti ai clienti, non sono previsti dei costi extra soglia. Infatti,  superati i GB nel mese di riferimento e previsto dal piano attivato, la velocità di navigazione si riduce a 32/64 Kbps senza costi aggiuntivi. Per chi consuma tutto il traffico a disposizione, c’è comunque la possibilità di rinnovare anticipatamente il piano per ritornare a navigare alla velocità standard.

Comunque non tutti i piani funzionano in questo modo. C’è ad esempio per TIM, l’offerta che prevede 250 MB al mese di traffico internet. Se si esauriscono i 250MB settimanali inclusi nell’offerta “Tutto a Secondi” viene applicata la tariffa di 3 euro al giorno fino a 300 MB su APN wap.tim.it.

Per chi invece possiede una sim Vodafone e ha attivato uno dei Pacchetti Extra (extra 500 MB o Extra 2GB) per navigare dal proprio smartphone o tablet, deve considerare che superando la soglia mensile (500MB o 2GB rispettivamente) si pagano 2 euro ogni 100 MB.

 

Lascia un commento

Top