Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come Individuare e Prevenire Malware su Android

Come Individuare e Prevenire Malware su Android

La possibilità di essere infettati da virus (malware) su Android è purtroppo elevata da quando alcuni malware sono apparsi su Google Play. Il mercato è invaso quotidianamente con diverse applicazioni dannose, soprattutto perché Google non verifica attentamente tutte le app. Questa non è una buona notizia dal momento che il telefono potrebbe comportarsi stranamente a causa di un app infettata. In questo articolo vediamo quali sono i “campanelli d’allarme” da considerare e che ci dicono se il nostro dispositivo Android è infettato o meno.


1: Chiamate interrotte

Se chiami qualcuno e la conversazione si interrompe improvvisamente si è probabilmente infettati da malware (a meno che non si stia chiamando da sotto un tunnel). Il malware ha la tendenza a interferire con le chiamate quando si usa l’antenna del cellulare. Alcuni di questi malware sono anche in grado di registrare quello che stai dicendo al telefono. Si tratta di una massiccia violazione della privacy che deve essere fermata immediatamente.

2: Sorprese in bolletta

androidmalware-sms

Quando ricevi la fattura presta molta attenzione ad essa. Se si vede un picco di attività di SMS o un utilizzo di traffico dati anomalo, è possibile che un app faccia tutto questo di nascosto. Alcune app infettate infatti inviano messaggi sporadici, il che rende difficile distinguerle. Chiedete anche ai vostri contatti se hanno ricevuto messaggi strani.

3: Il telefono ha molti files spazzatura

Proprio come i virus di Windows, alcuni malware in Android possono provocare notevoli cali nelle prestazioni della piattaforma che si sta utilizzando. Se il telefono diventa quasi inutilizzabile, o avete difficoltà a passare da un app all’altra, questo tipo di calo di prestazioni è sintomo di presenza di virus.

Come fermare e prevenire malware su Android

Prima di tutto, bisogna avere una applicazione antivirus competente installata sul telefono. Io consiglio Avast! o Lookout. Questo tipo di app vi aiuteranno a sbarazzarvi di tutto ciò che crea problemi sul dispositivo. Per prevenire eventuali infezioni, adottate le seguenti precauzioni:

  • Se si vuole scaricare un app su Google Play, controllate prima le recensioni. Se l’app è pericolosa, sicuramente alcune persone lo scriveranno. Inoltre osserva quante persone hanno scaricato l’app. Se non è abbastanza popolare allora stai prendendo un rischio più elevato.
  • Se l’applicazione è nuova e ha pochi download, verifica se lo sviluppatore ha altre applicazioni che hanno buone recensioni. Si può vedere questo, cliccando il nome dello sviluppatore.

androidmalware-aboutdeveloper

  • Vai su “Impostazioni -> Tutte le impostazioni -> Sicurezza -> Amministrazione periferica” e verificate che la casella di controllo accanto a “fonti sconosciute” sia vuota. So che ho detto prima che Google sta avendo difficoltà a regolare il proprio mercato in forte espansione, ma tale gestione è meglio di niente.

Lascia un commento

Top