Sei Qui
Home > Sistemi Operativi > Windows > PC lento? Ecco come migliorare le prestazioni del PC

PC lento? Ecco come migliorare le prestazioni del PC

optimization_pc[1]

Le prestazioni del computer sono rappresentate dalla somma di quelle dei suoi componenti, e i due che contribuiscono maggiormente all’impressione di velocità e fluidità di funzionamento sono la Cpu e l’hard disk.
L’hard disk tradizionale è un dispositivo meccanico e le sue prestazioni dipendono dal grado di frammentazione dei file che contiene e dallo stato di salute delle sue parti meccaniche. Se il disco viene danneggiato da un urto, surriscaldato o semplicemente si guasta, diventano necessari più tentativi per leggere i dati memorizzati in alcune posizioni, e ciò si traduce in tempi di attesa maggiori.
I tempi si allungano anche quando il disco è vicino al riempimento, perché la testina deve compiere movimenti più ampi per recuperare dati sparsi sull’intera superficie del disco; l’utility di deframmentazione del disco di Windows aiuta a ridurre questo inconveniente.
La velocità di calcolo della Cpu non cambia nel tempo, perché è imposta dall’oscillatore al quarzo della scheda madre. Tuttavia, ciò vale solo quando il sistema di raffreddamento del computer è perfettamente efficiente. Se il dissipatore di calore si riempie di polvere o la ventola di raffreddamento non ruota alla giusta velocità il chip di silicio della Cpu si surriscalda, e ciò fa intervenire un sistema di protezione che riduce la frequenza di clock. Questo problema è particolarmente evidente nei pc overcloccati, perché producono più calore e hanno bisogno di raffreddamento più efficiente. La pulizia periodica del dissipatore di calore garantisce il mantenimento delle prestazioni.

Anche Windows può contribuire all’impressione di rallentamento. I tempi di caricamento si allungano perché installando software e driver aumenta il numero di programmi configurati per avviarsi all’accensione del computer, che rimangono in esecuzione e sottraggono risorse. Per disattivare i programmi inutili, fare clic su Start, scegliere Esegui o Cerca e scrivere il comando msconfig seguito dal tasto Invio. Selezionare la scheda Avvio e togliere il segno di spunta dalle caselle corrispondenti al software inutile, quindi fare clic su Ok e riavviare il computer

Lascia un commento

Top