Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Rimuovere Protezione da Scrittura su Chiavetta USB

Rimuovere Protezione da Scrittura su Chiavetta USB

unlock-diskUno dei nostri lettori ci ha chiesto se esiste una soluzione per rimuovere definitivamente la protezione da scrittura su una chiavetta USB (o pendrive) e, come dice il titolo del post cercheremo di proporre un modo efficace. Questo post comprende quattro soluzioni per rimuovere l’errore di protezione da scrittura su drive USB o semplicemente chiavette USB pendrive .

Controlli primari

Prima di risolvere l’errore, è necessario fare alcuni controlli di base

1 . Assicurarsi che il simbolo del lucchetto di protezione da scrittura del disco ( se ne ha ) sia chiuso.

2 . Se si sta utilizzando un antivirus aggiornato, prova la scansione del disco alla ricerca di eventuali virus nella chiavetta.


SOLUZIONI

Ci sono molte soluzioni a questo problema e in realtà ognuno di loro può o non può funzionare in base a diverse casistiche e computer. Elenchiamo comunque tutte le soluzioni possibili, quindi se uno non funziona, provate l’altra.

Soluzione 1. Modifica Registri

Premere il tasto Win + R (o semplicemente aprite il Esegui dal menu Start) . Digitate regedit e premete invio .
Vai in HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ StorageDevicePolicies

NOTA : Se non è presente tale percorso, potrebbe essere necessario aggiungere questa voce. Scaricate il file add.bat da qui , e fate doppio clic sul file . La voce verrà aggiunta al Registro di sistema.

Ora, nel riquadro di destra fate doppio clic sul tasto WriteProtect . Impostate i valori a 0 (zero ) e premete OK .
Uscite Registro di sistema e riavviate il PC .
Ora provate a utilizzare la chiavetta USB.

Soluzione 2 . Formattazione dell’Unità

Questa soluzione suggerisce di formattare l’unità USB , facendo il backup di tutti gli oggetti prima di procedere alla fase di formattazione.

> Scarica Apacer Formatting Utility..
> Scompattare il pacchetto in una cartella . Ora, fate doppio clic sul file di Start.bat in quella cartella . Questo avvierà la formattazione . > Attendete che la formattazione completa o il LED del disco smetta di lampeggiare .
> Ora rimuovete la pen-drive e collegatela al PC nuovamente. Andate su Run e digitare cmd e premete Invio. Nel prompt dei comandi digitate CHKDSK [lettera-disco-usb]: /F. Tutto qui. Fatto! La protezione da scrittura dovrebbe essere stata eliminata

Soluzione 3 . Formattazione a basso livello

Questa è un’altra soluzione che cercherà di risolvere il problema utilizzando una formattazione di basso livello . Non dimenticare di eseguire il backup dei dati prima di procedere.

> Avviate l’utility per fare la formattazione di basso livello della vostra unità USB .
> Cliccate RUN e digitate diskmgmt.msc , premete invio .
> Fate clic destro sul drive USB e premete Format . Come mostrato nella fig. qui sotto premete su OK.
rimuovere-protezione-chiavetta

Speriamo che una di queste soluzioni vi aiuterà a rimuovere definitivamente ” La protezione da scrittura ” sulla vostra chiavetta. Se riuscite, fatecelo sapere in modo che i nostri lettori ottengano vantaggi dalla vostra esperienza preziosa . Inoltre, se hai una migliore idea, fallo sapere tramite i commenti qui sotto!

Lascia un commento

Top