Spesso capita di non riuscire a trovare l’e-mail che si sta cercando. In questo articolo vediamo come trovare velocemente email perse in Gmail. Nella maggior parte dei casi le e-mail risultano perse perché cancellate o filtrate nella cartella Spam o Cestino.
Una email viene definitivamente cancellata da GMAIL solo se si esegune una delle seguenti operazioni:
1. Contrassegno di un messaggio come spam e successivo svuotamento della cartella “Spam”
2. Eliminazione della e-mail direttamente dalla cartella Cestino
3. Eliminazione della e-mail e lasciata nel cestino per più di 30 giorni (Gmail cancella automaticamente le email del cestino dopo 30 giorni).
Se non hai fatto una di queste operazioni sopra descritte allora l’e-mail che stai cercando è sicuramente da qualche parte all’interno di Gmail. E’ solo una questione di localizzarla.
Come trovare email perse in Gmail
Al fine di trovare efficacemente una o più e-mail in Gmail, è necessario conoscere alcune parole chiave contenute nella e-mail stessa e una data approssimativa della sua ricezione o invio. Questo rende la ricerca sicuramente più facile.
1 . Eseguire una ricerca con le parole chiave relative al messaggio.
Se si utilizza più di una parola, assicuratevi di utilizzare le virgolette per trovare una frase ben precisa. Questo può rendere molto più facile restringere i risultati della ricerca delle tue e-mail perse .
2 . Quando appaiono i risultati della ricerca, se non trovi quello che stai cercando, scorri fino in fondo e cerca i messaggi anche nel cestino.
3 . Fare clic su “Visualizzali“.
Questo mostrerà tutti i risultati nel Cestino che riguardano le parole chiave della ricerca fatta.
4 . Se hai trovato la mail che stai cercando assicurati di spostarla nella casella di posta per evitare che venga eliminata nel Cestino.
5 . Se ancora non hai trovato la mail che stai cercando accedi alla cartella Spam nella parte sinistra di Gmail e fai click su di esso.
6 . Ora effettua la ricerca all’interno della cartella Spam con la stessa parola chiave o parole chiave che hai usato prima.
Gmail aggiunge automaticamente ciò che è necessario per fare questo tipo di ricerca.
7 . Analizza i risultati della Spam che corrispondono alla vostra parola chiave, e se trovi l’e-mail contrassegnala come sicura. In questo modo verrà spostata nella tua casella di posta in arrivo. Questo aiuterà anche a mantenere e-mail simili fuori dal filtro della cartella Spam di Gmail .
8 . Se ancora non riesci a trovare l’email persa puoi provare a passare attraverso tutte le altre cartelle di default che si sono configurati con i passaggi precedenti.
Se sfortunatamente la mail che cerchi è stata eliminata definitivamente (da te o da Gmail), l’ unico modo per recuperarla a questo punto è quello di contattare il mittente e chiedere di re-inviare nuovamente la mail. Non ci sono purtroppo altre soluzioni per recuperare email definitivamente cancellate da Gmail.