A meno che non possediate un tablet dotato di connessione 3G/4G, per collegarvi a Internet in mobilità potete
sfruttare il vostro cellulare. Lo schermo più piccolo però non è il più adatto per la navigazione sul web e per vedere video in streaming. Una soluzione è quella di utilizzare l0 smartphone come un hotspot Wi-Fi portatile
e condividere la connessione dati con il tablet via Wi-Fi.
Ecco come attivare il Wi-Fi nei diversi sistemi operativi degli smartphone attualmente in commercio:
Android 4.0+
1: Aprite il menu Applicazioni e selezionate Impostazioni. Sotto le voci Wi-Fi, Bluetooth e Utilizzo dati, toccate “Altre”.
2: Entrerete nel menu Wireless e Reti. Se il vostro operatore supporta questa funzionalità, nella lista troverete la voce “Tethering e Hotspot portatile”, selezionatela.
3: Toccate il quadratino accanto alla voce “Hotspot Wi-Fi portatile” e poi confermate con un tap su OK quando vi compare il messaggio che vi avvisa dell’interruzione di eventuali trasferimenti in corso.
4: In base alla versione di Android che state usando, sotto la voce “Hotspot portatile Wi-Fi” vedrete l’opzione “Impostazioni hotspot Wi-Fi portatile” o “Imposta hotspot Wi-Fi”. Selezionate questa voce per digitare il nome della rete, abilitare la sicurezza e inserire la password.
5: Sul vostro tablet o sul PC portatile selezionate il vostro dispositivo mobile dalla lista delle connessioni Wi-Fi disponibili e digitate la password.
BlackBerry 10
1: Aprite Impostazioni di sistema dall’icona dell’applicazione o dal menu drop-down.
2: Selezionate Connessioni di rete, Mobile Hotspot. Tenete conto che l’hotspot non funziona se i dati sono disattivati.
3: A questo dovrete seguire una serie di passaggi. I primi riguardano semplicemente informazioni e avvisi. Toccate Avanti quando siete pronti.
4: Impostate una password per il vostro hotspot mobile e toccate Avanti.
5: Sul tablet o computer portatile, selezionate il vostro smartphone dalla lista delle connessioni Wi-Fi, quindi immettete la password. Si collegarvi in tethering anche tramite USB o Bluetooth. Selezionate Connessioni di rete, Tethering Internet per specificare il protocollo.
Windows Phone 8
1: Dalla schermata Home del vostro Windows Phone scorrete verso sinistra, poi verso il basso e toccate Impostazioni, Condivisione Internet.
2: Abilitate Condivisione Internet e toccate “imposta” in fondo allo schermo.
3: Scrivete un nome e una password per il vostro hotspot.
4: Sul vostro tablet o sul PC portatile, selezionate il vostro dispositivo dalla lista delle connessioni Wi-Fi disponibili, poi digitate la password.
iPhone (iOS 6.0)
Per iPhone leggi le indicazioni a questa pagina