In un articolo scritto qualche settimana fa avevamo visto come trasferire dati da iPhone su Android (incluso sms, contatti, foto, video, ecc…). Adesso invece vogliamo mostrare come è possibile copiare TUTTI gli sms da un cellulare Android (es. Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5, S6, S7, HTC, Motorola, LG, ecc…) su un dispositivo iOS come iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 7, iPhone 8
Il software da utilizzare è MobileTrans. Nell’ultima versione rilasciata è stata aggiunta anche la funzionalità di trasferire sms da dispositivi Android verso iPhone, cosa che prima non era possibile.
Ecco di seguito i semplici passi da seguire per effettuare la copia di tutti i tuoi SMS da Android su iPhone:
Fase 1. Scarica, installa e avvia MobileTrans sul tuo PC
Puoi scaricare tale app (su Windows o Mac) dai seguenti bottoni:
L’installazione di MobileTrans è molto semplice, basta seguire le indicazioni presenti nella procedura guidata di installazione. Il programma è anche in lingua italiana e questo sicuramente aiuta in tutte le fasi di funzionamento
Fase 2. Collega i cellulari al computer tramite cavetti USB
Collega prima il tuo cellulare Android e poi il tuo iPhone al PC (o Mac), usando il cavetto USB in dotazione.
Dopo il collegamento, se questo è stato effettuato in modo corretto, vedrai apparire le miniature dei dispositivi nella schermata del software, come di vede da questa figura:
Fase 3. Copia gli SMS da Android su iPhone (o viceversa!)
Fra i due dispositivi, al centro del programma, seleziona i dati che vuoi copiare. Nel nostro caso selezioniamo SMS (“Messaggi Testo”) e clicchiamo in basso su “AVVIA COPIA” per avviare il trasferimento dati dal telefono sorgente a quello di destinazione. Potrai trasferire SMS sia da Android verso iPhone che da iPhone verso Android.
NB: Se vuoi fare una copia degli SMS su iPhone cancellando tutti i dati già presenti nel dispositivo iOS, seleziona il box “Cancella dati prima della copia“. In questo modo eviterai di trovare duplicati sul dispositivo di destinazione.
Come vedi è tutto molto semplice. Da questo punto di vista MobileTrans rappresenta una vera e propria innovazione: mentre per i contatti infatti ci sono diversi modi per poterli copiare da un cellulare su un altro, per gli SMS questo programma rappresenta l’unica vera soluzione (a meno che si vogliono perdere giorni e giorni per scrivere manualmente tutti gli sms, cosa davvero impensabile!)