Vuoi personalizzare e rendere ancora più originale la tua pagina Facebook? Sicuramente avrai già scelto la cover (o copertina) della tua pagina, ma devi sapere che potresti creare facilmente una cover personalizzata con il tuo testo, tue immagini o foto, in modo da poter sorpendere tutti i tuoi amici e coloro che visualizzeranno la tua pagina Facebook.
Infatti, sul sito CopertinaFacebook.com, è stato aggiunto un servizio ONLINE di creazione cover personalizzate per Facebook. Di seguito vediamo come funziona. Il servizio è ovviamente gratuito e molto semplice da utilizzare.
Come Creare Copertina Personalizzata per Facebook
Passo 1. Innanzitutto accedi alla pagina del servizio di creazione cover personalizzate.
Ecco la url della pagina del servizio: http://copertinafacebook.com/crea-copertina/
Passo 2. Scegli colore di sfondo o carica una foto/immagine come sfondo
Per caricare un’immagine di sfondo seleziona il box “Carica Immagine da usare come sfondo” e poi clicca sul pulsante SCEGLI FILE. Una volta selezionato il file (gif, jpeg, png) che deve essere di massimo 900Kb, clicca su UPLOAD.
Subito dopo aver modificato il colore di sfondo o caricata l’immagine, potrai vedere l’anteprima della cover cliccando a destra della pagina sul pulsante:
NB: Potrai trovare tante foto ed immagini (ideali per lo sfondo della tua tua cover) sempre su copertinafacebook.com. Tutte le immagini sono suddivise per tipologia (amore, animali, fantasy, fiori, motori, divertenti, ecc…). Nel nostro caso, ad esempio abbiamo scelto di usare come sfondo della cover la seguente immagine:
Passo 3: Personalizza la cover
Per personalizzare la copertina potrai accedere alle altre schede:
> TESTO: da questa sezione potrai inserire il testo che desideri avere sulla copertina. Potrai modificare il colore, allineamento, font, dimensione e orientamento
> BORDI: consente di regolare la dimensione dei bordi della copertina
> EFFETTI: potrai applicare effetti speciali alla copertina, modificando luminosità, contrasto o applicando effetti ai colori come ad esempio Seppia o Sketch.
NB: Dopo ogni modifica clicca sempre sul pulsante a destra della pagina per aggiornare e visualizzare l’anteprima.
Passo4. Salva la cover e inseriscila su Facebook
Una volta che sei soddisfatto delle modifiche effettuate, potrai procedere al salvataggio della copertina e alla sua pubblicazione sulla tua pagina Facebook. Vai nella scheda SALVA e poi clicca su GENERA IMMAGINE. Nel box sottostante apparirà il link della tua copertina. Se desideri salvare il file immagine sul tuo computer clicca ancora più in basso su APRI IMMAGINE e poi col tasto destro del mouse selezionala e clicca su “Salva con nome…”
Ecco la copertina che siamo riusciti a creare in meno di 5 minuti!
Tutte le cover generate sono già nel formato e nella dimensione ottimizzata per Facebook (cioè 850X315 px). Una volta salvata la cover sul tuo computer potrai facilmente caricarla sulla tua pagina Facebook.
Opzionale: In basso a destra della cover apparirà la scritta “copertinafacebook.com” cioè il sito che offre questo servizio gratuitamente. Se desideri rimuovere questa scritta non dovrai far altro che cliccare sulla voce “Branding” ed effettuare una donazione di 3 euro per ottenere la cover senza alcun riferimento al sito.