BlackBerry ha perso terreno quando le altre piattaforme hanno cominciato a usare le app e i contenuti multimediali per attirare utenti e quando i touchscreen hanno preso il sopravvento sulle interfacce basate sulle tastiere full QWERTY.
BlackBerry 10 è il ritorno del precedente sistema orientato al business e al messaging per i ragazzi. Si tratta di una buona rivisitazione con uno schermo touch che vi consente di accedere a tutti i contenuti salvati nel vostro dispositivo e che rende un po’ fuori moda le home screen di Android e iPhone. La navigazione, tuttavia, è ancora un po’ strana.
Per sbloccare il telefono scorrete verso l’altro partendo dalla parte più bassa dello ZIO, potete poi dare un’occhiata ai messaggi in arrivo e agli aggiornamenti di stato dei vostri amici su una visualizzazione divisa in verticale. La navigazione tra i pannelli all’apertura e alla chiusura delle varie aree avviene con un piacevole effetto 3D. La sezione messaggistica è senza rivali e la digitazione è davvero rapida. I suggerimenti compaiono durante la digitazione ma senza distarvi. Sono incluse le App Contatti, “BBM” per 1 messaggi di testo oltre a “Ricorda” che vi avvisa dell’avvicinarsi di un appuntamento.
La navigazione su Internet avviene senza problemi e come per i precedenti sistemi operativi BlackBerry, la gestione dei file multimediali è molto buona. Potete rinominare e migliorare le foto per poi effettuare ricerche nella libreria. Per BlackBerry 10 sono disponibili più di 100.000 app e molte di queste sono rinomate, come Kindle e WhatsApp. Le applicazioni per il lavoro sono numerose, mentre quelle per i più diffusi social network come Facebook.
Twitter e Linkedln sono preinstallate. Presto dovrebbe arrivare anche Skype. Installare applicazioni è facile, ma le recensioni sulle app del mondo BlackBerry, com’è facile intuire, sono scarse.
Musica. Giochi e Libri sono presentati come sezioni di un’unica app. Il Video editing, tramite l’eccellente Story Maker, si unisce alle librerie standard musica, video e foto in BlackBerry 10.
“Docs To Go” permette di modificare i documenti che è poi possibile salvare e sincronizzare con Drobpox o altri servizi simili.
Avete a disposizione anche “Print To Go”. Gli smart tag di NFC e i controlli vocali sono nella norma, non c’è tutta via una caratteristica che faccia spiccare questo BlackBerry 10 rispetto ai propri rivali. Rimane il fatto che. per molte persone. BlackBerry è meno interessante rispetto ai dispositivi Android o ad iPhone soprattutto per la scarsità di applicazioni.