Se si elimina accidentalmente un file o una cartella dal proprio account Dropbox, sappiate che nulla è perso e che c’è una caratteristica utile in Dropbox la quale permette di visualizzare e recuperare i file cancellati!!
Quando si eliminano files dal vostro account Dropbox, essi vengono spostati nella cartella “Cestino” in Dropbox. Se sono state apportate modifiche a qualsiasi file o ad una cartella inoltre è possibile ripristinare facilmente una versione precedente.
Come Recuperare i files / cartelle eliminate da Dropbox
1 . Accedi al tuo account Dropbox e fai click sull’icona “Cestino” in alto a destra dello schermo.
2. Tutti i files e le cartelle eliminate appariranno nella lista. È ora possibile fare click su uno dei file per riportarlo alla sua posizione originale.
Se per qualche motivo non si riesce a trovare il file che si desidera recuperare, è possibile aggiornare l’account alla versione PREMIUM e ottenere la funzionalità di ripristino dei file che permette di recuperare qualsiasi file cancellato nel tuo account Dropbox.
Per utenti di Windows
Se si utilizza Esplora risorse di Windows, basta aprire Esplora risorse di Windows e incollare il seguente percorso nel campo indirizzo.
%HOMEPATH%\Dropbox\.Dropbox.cache
Questo reindirizzerà alla cartella della cache di Dropbox e vi mostrerà tutte le cartelle/files presenti. Si possono così controllare i files, copiarli e incollarli sul vostro computer.
Come visualizzare le versioni precedenti dei files per ripristinarli
Se si sovrascrive un file nel tuo account Dropbox e scopri che in realtà è la versione precedente del file che desideri ripristinare, basta cliccare sul file che si desidera ripristinare, fare click col tasto destro su di esso e selezionare “versioni precedenti”.
Questo vi reindirizzerà a una nuova pagina in cui sarà possibile trovare tutte le revisioni dei files. Da qui basta selezionare la versione che si desidera per ripristinare il file.
Se si utilizza Dropbox su Windows basta fare click col tasto destro del mouse sul file e andare su “Dropbox – > Visualizza le versioni precedenti”. Si aprirà l’interfaccia web di Dropbox che mostrerà tutte le versioni dei files che è possibile ripristinare.
Tutto qui.